Cerca
Close this search box.

Libertà di stampa: Berlusconi, Repubblica un super-partito con un direttore evasore perciò non ho risposto alle 10 domande

Condividi questo articolo:

Danzica, 1 set 2009 – ´´Repubblica è un ´super partito politico´ di un editore svizzero e con un direttore dichiaratamente evasore fiscale´´. Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando Danzica. ´´Per questo – ha spiegato – non ho risposto alle 10 domande, non perchè non possa rispondere o abbia difficoltà a farlo, ma perchè vengono da un giornale così´´
Berlusconi, dopo una passeggiata nel centro di Danzica, si è fermato con i cronisti e ha sferrato un duro attacco al quotidiano diretto da Ezio Mauro: “Io – ha detto – alle dieci domande non ho risposto non perchè non possa rispondere, ma perchè sono insolenti, offensive e diffamanti. Il solo modo in cui mi sono state poste – ha aggiunto – mi fa dire che io a questa gente non rispondo”.

Poi il premier ha proseguito. “Se me le avesse poste un altro giornale avrei risposto tranne a quella se sono malato. – ha detto – Come risposta basterebbe vedere le cose che ho fatto in questi 15 mesi di attività di governo per chiarire che non solo non sono malato, ma che sono Superman. Anzi a me Superman mi fa ridere…”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, riferendosi a una delle dieci domande di Repubblica che riguarda le sue condizioni di salute. Prima di lasciare Danzica, Berlusconi ha rivolto una raccomandazione ai cronisti presenti: “Mi raccomando fate capire che lo dico col sorriso, perchè io dico sempre queste cose col sorriso”.

Quanto al caso Avvenire il Cavaliere non ha dubbi: “Io non entro in questa cosa e non voglio parlarne, sapete che da me non è mai venuta una parola offensiva né un giudizio bacchettone: mi mantengo su questa linea di condotta”. (repubblica.it)

Il network