Cerca
Close this search box.

Internet: ricerca Nielsen, 28 milioni gli italiani navigatori ma siamo ancora gli ultimi in Europa

Condividi questo articolo:

Milano, 18 set 2009 – Sono 28,4 milioni gli italiani che utilizzano la Rete: 2 milioni e mezzo in più rispetto al 2008, 5 milioni in più rispetto al 2007. Nonostante questo solo il 42% delle famiglie italiane con un componente (in età compresa tra i 16 e i 64 anni), accede ad internet. E´ quanto emerge da una ricerca Nielsen, giunta alla sua terza edizione, promossa dall´ Osservatorio permanente sui Contenuti digitali a cui hanno partecipato industrie di arte, editoria e spettacolo che proprio in internet vedono il mercato del futuro. ´Gli italiani tra cultura e tecnologia´ è il titolo dell´incontro di oggi a Milano in cui vengono commentati i dati della ricerca.
Così emerge che l´Italia in tutti i settori riguardanti lo sviluppo tecnologico deve recuperare rispetto agli altri paesi europei. “Da una parte le istituzioni che ancora fanno mancare il loro impegno per una politica di sviluppo tecnologico – afferma Enzo Mazza, presidente Fimi (Federazione industria musica italiana) – dall´altra gli italiani che non sfruttano al massimo le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie che riguardano la cultura. Manca un´educazione all´utilizzo dei contenuti”. Impossibile non affrontare l´emergenza pirateria: “Un problema da risolvere con una politica di difesa del copyright – dice Lamberto Mancini, segretario generale Anica – noi non chiediamo l´assunzione di una posizione radicale, come è avvenuto in Francia, dove chi scarica contenuti gratuiti da internet deve sentirsi un delinquente. Detto questo, una strada verso la regolarizzazione, la legalizzazione per lo sfruttamento di contenuti in Italia è fondamentale”.

Anche il mondo dell´editoria invoca un´accelerazione nella corsa allo sviluppo tecnologico. Fernando Folini, responsabile Commissione editoria digitale Aie nota: “Gli e-book in Italia non si vendono ancora, mentre in Usa ad esempio l´ultimo libro di Dan Brown sta vendendo più nell´edizione digitale che in quella cartacea”. L´ultimo dato pesante per il Paese che emerge dalla ricerca riguarda la possibilità di accedere ad internet tramite banda larga. Secondo gli ultimi dati Eurostat siamo tra gli ultimi: solo il 31% delle famiglie italiane ne dispone. In Europa veniamo prima solo di Grecia, Bulgaria e Romania. (ansa)

Il network