Cerca
Close this search box.

Governo: la Corte Costituzionale boccia il Lodo Alfano, la notizia fa subito il giro del mondo sul web

Condividi questo articolo:

Roma, 7 ott 2009 – La bocciatura del lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale ha fatto subito il giro del mondo, comparendo sui siti dei princiapali quotidiani. «La suprema Corte italiana boccia l´immunità di Berlusconi», titola il sito del Financial Times, perché, recita il sottotitolo, «tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge». Anche il britannico Timesonline apre il sito con la notizia della bocciatura: «La suprema corte italiana – titola il quotidiano – spoglia Berlusconi dell´immunità».
Il francese Le Monde scrive sulla banda gialla dell´ultim´ora: «L´immunità di Silvio Berlusconi giudicata incostituzionale». Titolone anche su Liberation sempre in Francia: «Invalidata l´immunità penale di Berlusconi. Questa decisione della Corte costituzionale potrebbe aprire la porta a procedimenti giudiziari contro il presidente del Consiglio».

In Spagna per El Pais è il terzo titolo: «La Consulta apre la porta ai processi di Silvio Berlusconi. La legge d´immunità nota come Lodo Alfano tiene paralizzati quattro processi contro di lui», scrive il corrispondente del quotidiano di sinistra. Prima notizia invece sul sito de El Mundo: «Berlusconi smette di essere immune davanti alla giustizia. I 15 giudici della Corte costituzionale invalidano la legge che dava l´immunità alle 4 massime cariche dello Stato».

Prima notizia anche sul sito del Wall Street Journal: «Corte annulla l´immunità di Berlusconi» e il quotidiano americano aggiunge “La sentenza potrebbe mettergli pressione per dare le dimissioni e aprire a elezioni anticipate”. Seconda posizione per il sito del New York Times con il medesimo titolo.

La notizia è la prima del sito della inglese BBC: “Bocciata la legge sull´immunità di Berlusconi”. La Corte Costituzionale, prosegue la BBC, ha annullato la legge che “gli aveva evitato diversi casi giudiziari. In uno, doveva affrontare accuse di corruzione”. (sole24ore)

Il network