Cerca
Close this search box.

Editoria: diffusione dei quotidiani, Corsera primo. Crescono Repubblica e Giornale. In calo il Sole24ore

Condividi questo articolo:

Roma, 19 ott 2009 – Corriere della Sera leader per diffusione. Repubblica cresce. Il Giornale cavalca l´onda Feltri-Boffo, l´Avvenire anche, e al Sole 24 Ore manca il crack di Lehman Brothers (settembre 2008). Queste le sentenze emesse dai dati relativi alla diffusione dei quotidiani italiani durante il mese di settembre 2009.La testata di proprietà della famiglia Berlusconi, già distintasi nel mese di agosto, ha fatto segnare un +22,3%, passando dalle 179.909 copie del settembre del 2008 alle 220.117 del settembre del 2009. Avvenire ha visto una diffusione di 99.769 copie, rispetto alle 96.856 del 2008. Repubblica ha registrato un progressivo dello 0,1%, +6% se si considera solo la vendita in edicola, passando dalle 516.825 copie del 2008 a 517.309 copie (settembre 2009). Primato in termini di diffusione, 532.842 copie, per il Corriere della Sera che, complice la decisione di Rcs di annullare la distribuzione promozionale della testata, ha registrato una flessione del 9% (586.124 copie nel 2008). La percentuale relativa alle vendite in edicola per il quotidiano di via Solferino è tuttavia positiva: +1%. Segno meno, invece, per Il Sole 24 Ore: dalle 326.786 copie del 2008 alle 265.582 del 2009. Sulla variazione, negativa per il 18,7%, ha pesato la politica di contenimento costi attuata a partire da aprile, che prevede l´annullamento delle operazioni promozionali, e il fatto che nella diffusione di settembre 2008 si registra l´incremento derivato dalla cronaca relativa al fallimento di Lehman Brothers. Contenute le flessioni di Messaggero (-2,2%, 201.500 copie), QN (-6,8%, 320.375 copie), Libero (-3,29%, 121.255 copie), Stampa (-0,3%, 300.200 copie) e Gazzetta dello Sport (-8,4%, 377.256 copie). (agendacomunicazione.it)

Il network