Cerca
Close this search box.

Editoria: Germania, arriva "Niiu" il primo giornale personalizzato in cartaceo

Condividi questo articolo:

Berlino, 19 ott 2009 – Stanno per lancarlo in Germania i due giovanissimi ideatori, Wanja Oberhof (23 anni) e Hendrik Tiedemann (27 anni), convinti che i loro coetanei siano disposti a pagare un prodotto davvero rispondente ai propri interessi. Ogni abbonato potrà costruire il giornale a proprio piacimento, indicando alla redazione gli argomenti sui quali desidera essere informato. Le notizie saranno tratte da circa 500 testate, con le quali sono stati stretti appositi accordi.

Il primo quotidiano personalizzato di tutta l’ Europa. Così lo descrivono Wanja Oberhof (23 anni) e Hendrik Tiedemann (27 anni), i due giovanissimi ideatori di Niiu, il quotidiano tedesco “su misura” degli interessi dei lettori che a partire dall´alba del 16 novembre verrà distribuito nelle case di quanti si saranno abbonati.
Si tratta – hanno spiegato i due autori del progetto – di un giornale diretto in particolare al segmento degli studenti, a cui Niiu costerà 1,20 euro contro 1,80 euro del prezzo normale di copertina (a Berlino la Bild costa 0,60 euro e il Tagesspiegel 0.95).
Fortemente in controcorrente, Wanja Oberhof ed Hendrik Tiedemann, sostengono – riporta il sito di leMonde – che, nonostante le minacce che internet sta portando alla stampa su carta, molti giovani «sono stanchi di informarsi su internet e sono pronti a pagare per un giornale di loro gradimento».
La chiave di questo esperimento – “normale” a livello online, ma eccentrico per una testata cartacea – è il fatto che ciascun lettore potrà costruirsi il suo Niiu con informazioni nazionali, internazionali, locali o di servizio, aggiungendo giochi, estratti dai blog e dalle reti sociali, l´andamento delle azioni in borsa, il meteo, ecc. Sul sito internet niiu.de, il lettore può già cominciare a selezionare gli argomenti che lo interessano di più – sport, politica, moda o qualsiasi altro tema – in modo da ricevere un´edizione fatta solo con le notizie dei settori selezionati. Gli articoli – in lingua inglese e tedesca – verranno “prelevati” da circa 500 testate con cui sarebbero stati stretti degli accordi, da Handelsblatt, Tagesspiegel, Frankfurter Rundschau, Bild al giornale sportivo specializzato nel calcio Kicker.de, dall’ International Herald Tribune o dal New York Times, fino ai maggiori blog e alle principali fonti di informazione online.Quanto agli inserzionisti, secondo i due giovani editori costoro dovrebbero trovare l´iniziativa molto interessante «perché potranno fare pubblicità estremamente mirata e toccare dei segmenti di consumatori molto precisi».
Oberhof e Tiedemann partono con la stampa a Berlino e sperano di riuscire a raggiungere 5.000 lettori in sei mesi, per poi allargare l’ iniziativa ad altre città della Germania.
La prima edizione di Niiu andrà in stampa il 16 novembre. Il giornale uscirà dal lunedì al sabato. Inizialmente sarà articolato su 16 pagine. Ma, eventualmente, i lettori potranno anche scegliere delle foliazioni diverse: per esempio otto pagine il lunedì, ma 60 pagine il venerdì. (agendacomunicazione)

Il network