Cerca
Close this search box.

Libertà di stampa: il petroliere Taci organizza pestaggio in Albania, picchiato editore a lui avverso

Condividi questo articolo:

Tirana, 3 nov 2009 – Il petroliere albanese Rezart Taci, che lo scorso agosto si ritirò senza spiegazioni dall´acquisto del Bologna FC, ha aggredito in uno dei pub del centro di Tirana Mero Baze, editore del quotidiano Tema, opinionista e conduttore di una trasmissione politico-investigativa. Lo hanno confermato all´Ansa due colleghi di Baze, testimoni oculari dell´accaduto.
Il giornalista è stato trasportato in ospedale, con contusioni in diverse parti del corpo. Baze è autore di decine di articoli che hanno denunciato i presunti “legami di interesse fra Taci ed il premier Berisha” e “gravi irregolarità” nella privatizzazione di Armo, la più grande azienda di raffinazione e distribuzione del petrolio in Albania, venduta a Taci l´anno scorso.

“E´ stato Rezart Taci il primo ad assalire Baze – ha raccontato all´Ansa Andi Bushati, opinionista e conduttore di una trasmissione televisiva, che si trovava con Baze -. A Taci si sono uniti tre suoi bodyguard e insieme hanno continuato a colpire Baze a calci e pugni per circa 4-5 minuti”.

La polizia non si è espressa ancora sulla vicenda, mentre ha registrato la deposizione dei colleghi che si trovavano con Baze. Il direttore generale della polizia si è recato dopo mezzanotte nell´ospedale dove era ricoverato il giornalista aggredito. Baze, per molti anni, uno dei più stretto collaboratori di Berisha, è attualmente in guerra aperta con il premier. La tipografia e la sede del suo quotidiano ´Tema´ vennero chiuse alcuni mesi fa dalle autorità, mentre l´autovettura personale di Baze andò in fiamme in circostanze sospette nel dicembre dell´anno scorso. (tgcom.mediaset.it)

Il network