Roma, 4 nov 2009 – L’Europa manifesta per la libertà di stampa. Dopo il raduno del 3 ottobre scorso di piazza del Popolo a Roma, l’iniziativa si espande a livello continentale. L’evento si terrà domani (5 novembre 2009) al grido di “Stand Up for Journalism”, titolo della manifestazione che vedrà impegnati tutti i reporter europei in difesa di una libera stampa e del ruolo dei giornalisti.
Per l’occasione, la Giunta Esecutiva della Federazione della Stampa ha deciso di promuovere a Roma nella sede della Fnsi (Corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma) una giornata di dibattito sul tema: “L’informazione è libertà – giornata europea per la dignità del giornalismo e delle funzioni di garanzia democratica”.
“Dopo la grande manifestazione del 3 ottobre scorso a piazza del Popolo a Roma per la difesa della libertà di stampa in Italia oggi vi invitiamo – scrive il segretario Franco Siddi – ad essere presenti a questa grande iniziativa di impegno civile per la difesa della dignità del giornalismo in Europa e nel mondo e per un esercizio corretto e responsabile della professione. Dopo la lunga crisi finanziaria che ha coinvolto il mondo intero e che ha interessato in ogni Paese il settore dei media, determinando il calo nella diffusione dei giornali, una pesante riduzione degli introiti pubblicitari e, di conseguenza, una forte contrazione degli organici redazionali con licenziamenti di giornalisti e, come in Italia, il ricorso agli ammortizzatori sociali, il futuro dell’informazione è pieno di incognite.”
La giornata sarà strutturata secondo singole manifestazioni nazionali che si svolgeranno nell’ambito campagna lanciata dalla Federazione Europea dei giornalisti, per sottolineare il valore di servizio pubblico dei media e della qualità del giornalismo e per mettere in rilievo l’importanza di una società fondata sui valori del dialogo e della libertà di stampa. (giornalismoblog.it)