Cerca
Close this search box.

Libertà di stampa: Bassolino querela "La Repubblica" per un articolo sul Pd di Castellammare

Condividi questo articolo:

Napoli, 5 nov 2009 – Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha dato mandato ai suoi legali di agire dinanzi al giudice civile contro il quotidiano «La Repubblica» per il risarcimento dei danni derivanti dall’articolo a firma di Antonio Tricomi pubblicato nella cronaca napoletana lo scorso 3 novembre. L’importo eventualmente assegnato dal giudice sarà devoluto alla Fondazione Polis presieduta da Paolo Siani.
L´ORDINE – L’ordine dei giornalisti della Campania esprime solidarietà al collega Antonio Tricomi, della redazione napoletana di Repubblica, giornale contro il quale il presidente della Regione Antonio Bassolino ha annunciato un’azione dinanzi al giudice civile per un articolo del 3 novembre. «L’Ordine – è scritto in una nota – invita il presidente Bassolino a non dare seguito all’annuncio, si legge nella nota, considerato che il quotidiano ha tempestivamente pubblicato una sua lettera il 4 novembre; ma anche per ristabilire, nel rispetto dei ruoli, un clima sereno che non diventi estremamente conflittuale con continui ricorsi ad azioni giudiziarie contro i giornalisti».

L´ARTICOLO «INCRIMINATO» – È stato scritto da Tricomi il 3 novembre e riguarda il Pd di Castellammare di Stabia. Il titolo è «Sono pezzi del Pd che cercano la camorra» e dà conto delle accuse del commissario del Pd nella città stabiese, Paolo Persico . Una spirale di infiltrazioni e una permeabilità preoccupante che, tuttavia, nell´articolo finiscono con il legarsi ad alcune vicende giudiziarie del governatore Bassolino chiamato in giudizio su questioni che niente hanno a che vedere con la camorra. Un legame che ha fatto arrabbiare il presidente della giunta che ha dato mandato ai suoi avvocati di agire. (corriere)

Il network