Cerca
Close this search box.

Editoria: scongiurati i licenziamenti, siglata intesa a Bologna con il gruppo Spallanzani di "E´-Tv" e del quotidiano "L´informazione-Il domani"

Condividi questo articolo:

Bologna, 7 nov 2009 – Nel tardo pomeriggio di ieri e´ stata sottoscritta a Bologna una positiva intesa con il gruppo editoriale dell´emittente regionale E´-Tv e del quotidiano L´Informazione-Il Domani facenti capo all´industrale reggiano Spallanzani. Il piano originario prevedeva il licenziamento di diversi giornalisti. La trattativa si era avviata a fine settembre dopo che, con la mediazione dell´assessore regionale al Lavoro, Duccio Campagnoli, l´azienda aveva accettato di annullare il piano che prevedeva il ricorso alla mobilita´, cioe´ al licenziamento di un numero rilevante di giornalisti (14 delle redazioni televisive e 23 di quelle dei quotidiani), giustificandolo con le conseguenze della crisi del mercato, specie pubblicitario. Alla fine, di nuovo nella sede dell´assessorato regionale, e´ stata raggiunta una intesa che prevede il ricorso ai contratti di solidarieta´ – riduzione dell´orario di lavoro, con conseguente decurtazione dello stipendio in parte rimborsata da un Fondo nazionale – per gli oltre 60 giornalisti del gruppo che lavorano a Bologna, Modena e Reggio Emilia (l´azienda ha sedi anche a Parma ed Ancona non interessate allo stato di crisi), scongiurando, in tal modo, i licenziamenti prospettati in un primo momento. L´intesa prevede, contestualmente, interventi di regolarizzazione di rapporti di lavoro in essere e la piena applicazione delle normative contrattuali.
“Il Sindacato dei giornalisti – si legge in una nota a firma del segretario nazionale aggiunto della Fnsi, Giovanni Rossi – ringrazia l´assessore Campagnoli per aver costantemente seguito la vicenda ed essere intervenuto con l´obiettivo di favorire l´intesa. Nello stesso tempo, pero´, non puo´ non sottolineare come, per tutta la durata della lunga trattativa, la componente aziendale abbia manifestato forti incertezze e divisioni che hanno reso ancora piu´ difficile la trattativa e, fino all´ultimo, messo in discussione la possibilita´ di un´intesa. Anzi, una parte della delegazione aziendale pare aver operato piu´ per far fallire che realizzare l´accordo cercando perfino di delegittimare la rappresentanza sindacale.Un fatto grave che rischia di mantenere una difficolta´ costante nei rapporti tra il Sindacato dei giornalisti ed il Gruppo Spallanzani”. (agi)

Il network