Cerca
Close this search box.

Editoria: "Il Fatto", in due mesi media di 80mila copie vendute in edicola

Condividi questo articolo:

Roma, 23 nov 2009 – Vento in poppa per il Fatto – il quotidiano ideato da Antonio Padellaro e Marco Travaglio: nei primi due mesi di vita, la media di copie vendute e´ di 80 mila (break even 20-25 mila copie). A queste ne vanno aggiunte altre 42 mila diffuse in abbonamento postale e on line con la versione scaricabile in pdf. Cifre positive che sembrano confutare la tesi del tramonto della carta stampata nell´era del web. Tanto che, oggi, un nuovo giornale si affaccia sul mercato: Il Clandestino il quale inverte la rotta e dal web arriva in edicola. Le cifre raggiunte dal Fatto dimostrano in sostanza che c´e´ ancora uno spazio di mercato per giornali definiti di approfondimento. Il Fatto, cosi´ come il Clandestino, harinunciato ai finanziamenti pubblici, disponendo di un budget limitato. Di conseguenza, ha un numero contenuto di pagine (16), una redazione ´piccola´ ma agguerrita con la collaborazione di numerose firme di punta. Il Fatto, che ha esordito il 23 settembre, ha scommesso – e questa e´ stata una novita´ assoluta – su una campagna abbonamenti lanciata on line ancora prima dell´uscita del giornale, raccogliendo sulla ´fiducia´ piu´ trentamila abbonati. (ansa)

Il network