Cerca
Close this search box.

Le mafie nel terzo millennio
un corso a Stampa Romana

Condividi questo articolo:

IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

L´Associazione Stampa Romana ha da tempo fatto dell´aggiornamento professionale e sindacale uno dei punti di forza della sua azione al servizio dei colleghi. Sul versante dell´aggiornamento professionale, vi ricordiamo il corso sul giornalismo sportivo alla vigilia delle Olimpiadi e dei campionati Europei di calcio, il corso “Dei delitti e delle pene” sulla prova scientifica nel processo penale (del quale, in collaborazione con l´Istituto Jemolo è allo studio la seconda edizione), il corso “Capire meglio l´Europa”, in collaborazione con la Commissione Europea. L´Asr è stata poi la prima Associazione in Italia a organizzare un seminario sindacale sugli “stati di crisi”.
Molte altre iniziative sono allo studio per il 20101 che si aprirà, comunque, con un corso di aggiornamento che consideriamo un fiore all´occhiello della nostra attività formativa.
Si tratta di una serie di incontri, oltre 100 ore in totale, studiate e organizzate in collaborazione con le due massime istituzioni preposte a combattere i fenomeni mafiosi: la Direzione Nazionale Antimafia e la Direzione Investigativa Antimafia.
Una collaborazione che ci ha permesso di inaugurare il corso con la lezione del Procuratore Nazionale Antimafia, dottor Pietro Grasso, il 29 gennaio prossimo. Le mafie e la loro evoluzione sono uno dei tempi più scottanti e attuali della cronaca giudiziaria, politica ed economica del nostro Paese. Siamo quindi lieti di poter offrire ai colleghi un corso che si avvale della partecipazione di storici, magistrati, forze dell´ordine, giornalisti ed esponenti delle associazioni che sul territorio combattono le grandi organizzazioni criminali. Sarà un´occasione unica per leggere il fenomeno delle mafie nella sua evoluzione e nelle sue peculiarità, senza dimenticare di gettare un occhio alla sua internazionalizzazione.


 

Il network