Cerca
Close this search box.

Editoria: il New York Times ci ripensa, presto a pagamento l´edizione del quotidiano on line

Condividi questo articolo:

New York, 18 gen 2010 – Il New York Times ci ripensa. Dopo aver reso libero, nel 2007, l´accesso al suo sito internet, affidando le entrate alla sola pubblicità, il quotidiano ora sarebbe di nuovo pronto a far pagare i suoi lettori online. Lo scrive il periodico New York, che cita fonti vicine all´azienda. Secondo la rivista, il Nyt potrebbe prendere una decisione finale tra pochi giorni, mentre l´annuncio dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. In base alle indiscrezioni raccolte, il Nyt potrebbe svelare la sua decisione il 27 gennaio, quando é atteso l´annuncio del Tablet Pc della Apple, con cui il giornale avrebbe stipulato una partnership sui contenuti.
La scelta sul modello di pagamento sembrerebbe oscillare fra la strada intrapresa dal Wall Street Journal, che offre parte delle news online gratuitamente e parte in abbonamento, e la via scelta dal Financial Times, che consente la lettura gratuita di un certo numero di articoli al mese e, superata tale soglia, chiede all´utente di pagare. Al momento il Nyt sembrerebbe orientato verso la seconda tipologia. Contro la reintroduzione di un accesso a pagamento al sito, scrive ancora il periodico, si era schierato Martin Nisenholtz, responsabile del comparto digitale, secondo cui il vasto pubblico del newyorktimes.com – 20 milioni di utenti unici – avrebbe potuto trasformarsi in una considerevole fonte di guadagno, una volta che fosse maturato il business della pubblicità online. Il calo delle inserzioni generato dalla crisi finanziaria avrebbe però spinto i vertici del Nyt verso la soluzione delle news a pagamento. (ansa)

Il network