Cerca
Close this search box.

Tv: al via ´News Mediaset´, 90 giornalisti nell´agenzia del gruppo diretta da Mario Giordano

Condividi questo articolo:

Roma, 9 feb 2010 – Con la firma del protocollo d´intesa con il sindacato dei giornalisti, avvenuta il 5 febbraio, prende il via ufficialmente News Mediaset, la nuova agenzia giornalistica del gruppo. Da lunedi´ 22 febbraio Mario Giordano ne diventera´ direttore responsabile, lasciando contestualmente la guida di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, all´attuale condirettore Giovanni Toti. Da lunedi´ primo marzo, con il trasferimento delle risorse umane e tecnologiche, la nuova testata sara´ completamente operativa. Formata da circa 90 giornalisti provenienti dalle redazioni di Tg4, Studio Aperto e Tgcom, oltre che da tutti i corrispondenti, News Mediaset sara´ una vera agenzia interna – spiega una nota di Cologno Monzese – che fornira´ immagini, notizie e servizi a tutte le strutture informative Mediaset: ai telegiornali che manterranno la propria e completa autonomia editoriale, ai nuovi canali digitali terrestri e ai siti internet. Oltre a lavorare come service giornalistico per il gruppo, News Mediaset produrra´ anche contenuti d´informazione con proprio marchio. La nuova struttura, oltre a garantire maggiore efficienza e nuove sinergie produttive al mondo dei tg, sara´ anche il laboratorio incaricato di studiare e realizzare il canale all news di Mediaset. In questo senso – sottolinea ancora l´azienda – oltre alle partnership gia´ in essere con grandi network internazionali di notizie come Cnn e Aptn, e´ stato rinnovato in queste ore un importante accordo con Reuters, una delle principali agenzie a livello mondiale. ´´Con News Mediaset – commenta Mauro Crippa, direttore generale Informazione – nasce un nuovo polo creativo e produttivo che non solo rafforzera´ ulteriormente il primato delle testate esistenti, ma lavorera´ per espandere la nostra informazione. Da oggi cominciamo a lavorare per il nostro prossimo obiettivo: una rete all news interamente prodotta, gestita e realizzata da un editore italiano. Tutto cio´ e´ stato reso possibile dal lavoro, dalla professionalita´ e dal senso di responsabilita´ di tutti i giornalisti Mediaset che, con lungimiranza, hanno saputo cogliere con entusiasmo le novita´ proposte dall´editore. Quello avviato oggi – conclude Crippa – rappresenta un percorso in assoluta controtendenza rispetto a quanto avviene in altri grandi gruppi editoriali, dove la crisi ha generato contrazione di prodotto giornalistico e di posti di lavoro´´. (ansa)

Il network