Cerca
Close this search box.

Editoria: Usa, Internet batte i giornali di carta mentre resiste la Tv

Condividi questo articolo:

NEW YORK, 1 marzo 2010 – Per informarsi gli americani usano ormai piu´ Internet che i giornali di carta: dopo le stazioni televisive locali e nazionali, il web e´ diventato la terza fonte di informazione negli Usa, ha scoperto un sondaggio del Pew Research Center. Il 61 per cento degli americani ha affermato di prendere le notizie online, mentre i lettori abituali dei giornali sono scesi al 50 per cento, mentre il 78 per cento si informa su canali di informazione locali e il 71 su tv nazionali come Cnn o FoxNews. Internet batte la carta dunque, anche se – ha scoperto uno studio del prestigioso Nieman Journalism Laboratory di Harvard – gli scoop continuano a nascere nei quotidiani anche nell´era del web e da li´, tra blog e aggregatori di notizie, migrano poi su Internet. Ma il sondaggio del Pew, condotto dal Project For Excellence in Journalism, oltre a fotografare il nuovo rapporto tra americani e news, ha rivelato un cambio di atteggiamento nel modo di consumare le notizie da parte del pubblico. Gli americani vogliono le loro notizie ´portatili´ (poco piu´ di un quarto – il 26 per cento – le legge sul cellulare), personalizzate (il 28 per cento degli utenti del web ha pagine di accesso ´su misura´) e partecipative (il 37 su cento di chi usa Internet ha contribuito a una ´news story´ o lo ha condiviso con altri). Sono tutti elementi che hanno implicazioni importanti per lo sviluppo dei modelli di business del giornalismo online: ´´La nozione di fonte primaria sembra diventata obsoleta mentre trionfa l´info-snacking´´, ha spiegato il direttore del Centro Tim Rosenthal. Il cambio di abitudini e´ generazionale: ad esempio, usano i cellulari per leggere le notizie il 43 per cento degli ´under 50´, contro il 15 per cento della popoolazione piu´ anziana. E tra i fruitori di notizie ´on the road´ piu´ della meta´ (il 55 per cento) usa almeno quattro piattaforme diverse per informarsi, tra cui in misura del 50 per cento superiore agli altri adulti, le versioni cartacee di un quotidiano nazionale. Il rapporto ha certificato il successo di aggregatori di notizie come Google News e di siti come quello della Cnn. Ma Internet non e´ la sola fonte di informazione per l´americano medio: nove americani su dieci usano piu di una piattaforma, e meta´ di questi ne usano almeno sei. Il 59 per cento riceve notizie da una combinazione di online e offline. Poco piu´ di un terzo (38 per cento) si basa soltanto su fonti offline. Solo il due per cento si basa esclusivamente su Internet. La personalizzazione e´ uno dei fattori di novita´ emerso dallo studio: 42 su cento di quanti usano il web per informarsi – pari al 30 per cento di tutti gli utenti di Internet – hanno detto che e´ molto importante per loro personalizzare le notizie di un sito. Meno importante e´ l´oggettivita´ di quanto si legge: solo meta´ degli americani hanno detto di volere notizie oggettive e fattuali, mentre il 31 preferisce una fonte che privilegi il proprio punto di vista e l´11 per cento una il cui punto di vista e´ diverso dal proprio. (ansa)

Il network