Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Rinascita della Sinistra
L´Associazione Stampa Romana
"Crisi con precise reponsabilità"

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana è al fianco dei lavoratori, giornalisti e poligrafici, del periodico “La Rinascita della Sinistra” di cui il Cda della cooperativa LaErre editrice, ha decretato la “morte” per sospensione delle attività.
E´ una vicenda paradigmatica di come si possa sperperare un patrimonio di storia, professionalità e vite, ma anche di come vada profondamente rivisto il meccanismo di finanziamento pubblico, specie per le testate di partito e in cooperativa. La scure di Tremonti, che pure ha il suo peso nella vicenda, arriva a valle di una serie impressionante di errori gestionali, sprechi e disinvolte commistioni.
L´Asr, inoltre, respinge il tentativo dell´onorevole Roberto Soffritti, presidente del Cda, di coinvolgere il sindacato in scelte che appartengono unicamente al partito di Diliberto e ai dirigenti della cooperativa. Quel “sentiti i sindacati dei giornalisti e dei lavoratori” nel comunicato diffuso ieri da Soffritti, farebbe pensare a una cogestione della crisi che invece il sindacato ha soltanto subito.
C´è di più: l´Asr già all´inizio del 2009 chiese all´allora amministratore unico di intraprendere un percorso alla luce di una corretta applicazione della legge 416, ipotizzando l´applicazione di contratti di solidarietà difensivi che avrebbero conservato i posti di lavoro e permesso di risanare i conti.  Per ragioni che nessuno a avuto ancora la decenza di chiarire, fu scelto un percorso opaco, sfociato in una crisi improvvisa, con un accordo alla Regione Lazio che, non a caso, l´Asr si rifiutò di sottoscrivere.
Il sindacato territoriale chiede che da ora in poi le decisioni della dirigenza della cooperativa e del partito avvengano alla luce del sole, con un serio progetto di salvaguardia della testata e delle professionalità ad essa collegate.

Il network