Cerca
Close this search box.

L´Asr con la redazione de La7
Basta con le violazioni

Condividi questo articolo:

L´Associazione Stampa Romana è al fianco della redazione e del Cdr de La7 che hanno dichiarato per oggi un giorno di astensione audio-video per protestare contro le continue violazioni del contratto di solidarietà sottoscritto nel 2009. A un anno da quel patto gli indicatori prospettici di Telecom Italia Media sono tutti positivi.
Pur permanendo una sofferenza di bilancio, il varo di un aumento di capitale, l´apertura di un nuovo canale digitale e gli enormi risparmi ottenuti anche grazie al sacrificio dei giornalisti, dimostrano come la fase recessiva sia alle spalle e si debba impostare una seria politica di sviluppo.
Ciò che non è più accettabile è che si ricorra costantemente ad appalti esterni, alcuni dei quali operosissimi e con scarsi risultati in termini di ascolto, che si prosegua nella politica di contrattualizzazione atipica di figure giornalistiche, in spregio allo stesso accordo, e si penalizzino le professionalità interne.
Tutto questo è già stato oggetto, qualche mese orsono, di una lettera aperta del segretario dell´Asr, Paolo Butturini, e del Cdr de La7 al Ministro Sacconi. Missiva che non è caduta nel vuoto se è vero che il ministero ha chiesto chiarimenti all´azienda in merito alle denunce del sindacato regionale e aziendale.
Come ribadito al tavolo della verifica in sede Fieg, sia dalla Fnsi che dalla Asr, è arrivato il momento di ripensare complessivamente la politica industriale e le relazioni sindacali all´interno de La7. I risultati positivi degli ultimi mesi sono frutto, come in passato, anche del grande contributo dei giornalisti a un´emittente che continua a fare dell´informazione il suo assetto strategico. Possibile che gli unici penalizzati debbano essere i colleghi?

Il network