Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L´Asr in piazza a fianco
dei colleghi de Il Manifesto

Condividi questo articolo:

Il segretario dell´Associazione Stampa Romana Paolo Butturini ha partecipato alla “riunione di redazione in piazza” tenuta dai redattori de Il Manifesto per protestare contro i tagli ai fondi dell´editoria previsti nella finanziaria in discussione alla Camera dei Deputati.
“Ho espresso ai colleghi de Il Manifesto la solidarietà e la vicinanza di tutta l´Associazione Stampa Romana. La loro battaglia è anche la nostra battaglia. Il governo Berlusconi ha da tempo dichiarato guerra alla libertà di informazione e all´autonomia dei giornalisti. I segnali sono convergenti e univoci: dal ddl sulle intercettazioni all´aumento delle tariffe postali, fino ai tagli ai fondi per l´editoria che in realtà si risolvono in una cancellazione del diritto soggettivo e una centralizzazione della distribuzione in cui sarà il governo a decidere a chi e quanto dare.
La Fnsi e le Associazioni regionali hanno indicato invece una via alternativa che viene sostenuta dai colleghi de Il Manifesto e di altre testate in cooperativo o meno: razionalizzare il fondo, varare un nuovo regolamento che premi chi fa dell´informazione il suo unico vero fine, sostenere quelle testate che danno occupazione e magari sperimentano su nuovi media. Con uno slogan si potrebbe dire “spendere meno ma spendere meglio”.
Mentre non c´è traccia dei tanto sbandierati Stati Generali dell´Editoria, il Governo ha imboccato invece la strada della selezione genetico-politica, penalizzando testate e redazioni che storicamente esprimono una voce critica nel panorama informativo. Un´altra picconata alla costituzione materiale del nostro Paese. La battaglia continua e il sindacato farà per intero la sua parte”.

Il network