Cerca
Close this search box.

Notize dal Mondo
da WikiLeaks alla rivolta araba
l´informazione estera in Italia

Condividi questo articolo:

Torture a Guantanamo, segreti di WikiLeaks, rivolte nel mondo arabo, uccisione di Bin Laden: l´informazione estera si impone sulla scena italiana, sui media e nella vita quotidiana. In che modo i giornalisti del nostro Paese trattano le notizie dal mondo e quanto interesse esse suscitano nel pubblico? Partendo dall´attualità, l´Associazione Stampa Romana propone una riflessione con alcuni fra i maggiori professionisti del giornalismo italiano, lunedì 23 maggio 2011 a Roma durante il convegno “Notizie dal mondo, da WikiLeaks alla primavera araba, quale informazione estera in Italia” presso la FNSI, Corso Vittorio Emanuele I, 349.
Con l´occasione verrà presentato lo spettacolo teatrale “Bad people in GUANTANAMO”, patrocinato dall´Associazione Stampa Romana, dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – e a sostegno di Amnesty International, per la regia di Fabio Omodei, in scena il 31 Maggio 2011 alle ore 20.45 al Teatro Quirino – Roma. La pièce racconta la storia vera di un gruppo di inglesi originari del Pakistan catturati con l´accusa di terrorismo e sottoposti a torture fisiche e psicologiche per oltre due anni. Ne usciranno vivi e completamente scagionati ma irreversibilmente trasformati. Bad people in GUANTANAMO, acclamato dal pubblico Polacco, censurato in Bielorussia, applaudito nei teatri di Pristina (Kosovo) e Bratislava (Slovacchia), coinvolge il pubblico e riporta in primo piano la violazione dei diritti umani a Guantanamo e l´uso della tortura come strumento per ottenere informazioni segrete.
Lunedì 23 maggio 2011 ore 10.30-14.00 FNSI, Corso Vittorio Emanuele I n°349
Interverranno:

Maurizio Caprara, inviato Corriere della Sera
Stefania Di Lellis, caporedattore degli esteri La Repubblica
Roberto Iadicicco, direttore Agi
Letizia Leviti, responsabile progetto Herat Italia Sky TG24
Corradino Mineo, direttore RaiNew24
Patrizio Nissirio, responsabile AnsaMed
Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia
Fabio Omodei, regista dell´Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”
Roberto Piermarini, responsabile dei Servizi informativi centrali Radio Vaticana
Ennio Remondino, già inviato Rai
modera
Paolo Butturini, segretario Associazione Stampa Romana

Parteciperanno Roberto Chinzari, segretario dell´Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, Cesare Protettì, direttore del Master in Giornalismo della Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma, Michele Sorice, direttore del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”dell´Università LUISS Guido Carli, Maurizio Torrealta, direttore della Scuola di giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso.
Seguirà buffet.
Coordinamento a cura di
Tiziana Barrucci 328 6527537
Francesca Smacchia 338 9823626

Il network