Cerca
Close this search box.

L´assemblea di TMNews
"Adesso lo sviluppo"

Condividi questo articolo:

L´assemblea dei redattori dell´agenzia Tm News prende atto delle comunicazioni del Cdr e ribadisce la condivisione della linea espressa dalla rappresentanza sindacale aziendale dei giornalisti:

1 – Non può esistere sviluppo di nuovi prodotti e servizi senza la difesa dell´insediamento del notiziario sul mercato e del valore del brand dell´agenzia. La nostra non è un´agenzia che vive del mercato ‘distorto´ e delle prebende assistenziali ampiamente gonfiate a carico del denaro pubblico di cui beneficiano altre realtà del settore, ma deve conquistarsi giorno per giorno, cliente per cliente i suoi ricavi.
 
2 – La redazione è pienamente consapevole della necessità di sviluppare una maggiore articolazione dei prodotti, una accresciuta qualificazione professionale dei giornalisti. E´ consapevole della necessità di superare lo stato di agitazione e di perseguire obiettivi pienamente condivisi con l´azienda e la direzione giornalistica. Tutti questi obiettivi sono stati perseguiti dal Comitato di redazione in esecuzione fedele del mandato assembleare attraverso il confronto con la direzione e attraverso la presentazione di una piattaforma sindacale per il patto integrativo.

3- Alle proposte concrete presentate oltre un mese fa dal Comitato di redazione l´azienda, pur avendo ammesso la ragionevolezza di alcune proposte sindacali finora non ha saputo o voluto presentare una controproposta che consentisse l´apertura di una trattativa reale. E in compenso ha compiuto una indebita forzatura sulla procedura ex allegato B aperta con la presentazione del nuovo Piano multimediale che come ha puntualmente documentato il Cdr presenta numerose irregolarità e punti non chiariti.

4 – La redazione, che ha pagato finora il costo maggiore del risanamento e dei “conti portati sostanzialmente in equilibrio” secondo quanto la stessa azienda ha dichiarato in più occasioni, chiede ancora una volta chiarezza sugli investimenti e sulla disponibilità dell´editore a dare un valore alla crescita di professionalità e flessibilità e all´aumento dei carichi di lavoro che viene richiesto ai giornalisti per lo sviluppo delle nuove produzioni in presenza di un nuovo taglio agli organici (nel settore Internet-Virgilio).

5 – La redazione ribadisce la validità dei vincoli fissati dai contratti e dalle norme vigenti in materia di mansioni e professionalità, come pure dai vincoli indicati negli accordi e nei verbali sottoscritti in passato fra le parti. Vincoli che verranno difesi in ogni sede. 

L´assemblea dei redattori di TMNews rinnova la massima fiducia al Comitato di redazione nella gestione dei rapporti con l´azienda e ricorda che l´organo di rappresentanza sindacale è l´unico strumento attraverso il quale far pervenire alla redazione proposte ufficiali e con il quale siglare intese, come prevedee l´articolo 34 del Cnlg. Pertanto, ribadendo la disponibilità e l´interesse a raggiungere in tempi brevi un accordo che permetta all´agenzia un pieno sviluppo anche dell´attività multimediale, si invita l´azienda a formulare ufficialmente eventuali proposte esclusivamente al cdr, tenendo presente che il comitato di redazione è espressione del voto e della volontà dei redattori.

Roma-Milano 28 giugno 2011

Il network