Cerca
Close this search box.

Editoria: sbarca in Francia Huffington Post, il più influente e prestigioso blog d´informazione on-line degli Usa. Accordo con Le Monde

Condividi questo articolo:

Parigi, 10 ott – Parla francese l´Huffington Post: il piu´ influente e prestigioso blog d´informazione on-line degli Stati Uniti annuncia la prima versione non anglofona, in Francia, grazie a un accordo con il quotidiano Le Monde. ´E´ la prima incursione nella zona euro´, spiega la giornalista di origine greca Arianna Huffington, 61 anni, che ha fondato il blog nel 2005 e lo ha venduto lo scorso marzo al colosso del web Aol per oltre 300 milioni di dollari. Il gruppo ha quindi iniziato la sua espansione al di fuori degli Stati Uniti lanciando edizioni in Canada, lo scorso maggio, e in Gran Bretagna, in luglio. Ma il sito (www.thehuffingtonpost.fr) che sara´ lanciato in Francia a meta´ novembre, in vista delle elezioni presidenziali del 2012, sara´ qualcosa di ´´differente e di piu´ ambizioso di una semplice replica francese´´, dice Huffington: ´´Sara´ redatto da giornalisti francesi, all´inizio solo una piccola redazione di otto persone, inoltre sara´ molto attaccato alla cultura locale´´. ´´In Francia sono molto diffusi blog e social network e c´e´ una grande tradizione giornalistica – osserva Huffington – grazie a questa partnership con Le Monde, l´Huffington Post potra´ associare il meglio del giornalismo tradizionale e le nuove tecnologie piu´ avanzate oltre ai nuovi media. Il sito francese sara´ costruito da zero, a partire dalla tecnologia dell´Huffington Post´´. E aggiunge: ´´Credo che sia positivo anche per il gruppo Le Monde (controllato dal trio di investitori francesi Pierre Berge´, Xavier Niel e Matthieu Pigasse, ndr.) affiancare alla sua edizione quella di un sito partecipativo su temi di interesse giornalistico: allearsi con il migliore in questo ambito era quanto di meglio potesse sperare´´. Come la versione americana – l´Huffington Post e´ uno dei blog piu´ seguiti al mondo con 37 milioni di visitatori, che superano quelli del prestigioso New York Times – il sito francese mescolera´ informazioni, divertimento, opinioni e blog, trattera´ di temi d´attualita´ e di politica, ma anche di cultura, media, lifestyle, insomma ´´sara´ un sito di informazione ma anche una piattaforma d´espressione´´. Inoltre ospitera´ gli interventi di grandi firme del giornalismo e di note personalita´. Dopo la Francia, confessa Huffington, sono gia´ i corso negoziati per versioni del sito in italiano, spagnolo, turco e ci sono progetti anche su Germania, Australia, Brasile, e Giappone. ´´L´obiettivo – continua – e´ sviluppare il nostro marchio a livello internazionale. Se dev´essere in una lingua diversa dall´inglese credo che sia meglio avere un partner francese, spagnolo o ancora tedesco perche´ il sito deve essere vero, autenticamente francese, spagnolo o tedesco´´. ´´Contrariamente a quello che si dice – conclude la giornalista – credo che questa sia l´eta´ d´oro del giornalismo, un periodo incredibile in termini d´offerta d´informazioni e di creativita´´´. (ansa)

Il network