L’Associazione Stampa Romana ricorda oggi la collega Paola Angelici prematuramente scomparsa dieci anni fa. Paola, giornalista del Tg2 e leader del Singrai, fu stroncata il 24 giugno 2002 da un´emorragia cerebrale nel corso di un Consiglio Direttivo dell´Associazione Stampa Romana mentre, con il microfono in mano, discuteva di futuro, di pensioni e di progetti per la nostra professione, proprio nella sala che poi l’ASR le ha intitolato.
Dopo essere vissuta per alcuni anni fuori d´Italia, la Angelici guidava la redazione Esteri del Tg2 e faceva parte della Giunta della Fnsi. Professionalmente si è occupata dei più deboli, degli emarginati e diseredati: le favelas brasiliane, gli affamati in Africa, i conflitti mediorientali.
Grazie alla sua passione, si era conquistata stima e affetto. Una donna “controcorrente”: così era stata definita dai suoi colleghi, quelli con cui, ogni giorno, affrontava i problemi della categoria. Una giornalista impegnata e protagonista del dibattito all´interno del mondo sindacale Rai dove si é spesa per i colleghi meno protetti, come i precari che lavoravano all´interno di Saxa Rubra.
La sua forza e le sue battaglie continuano ad essere d’esempio per il sindacato.