Cerca
Close this search box.

Nasce il laboratorio giornalistico
"La Disabilità e ComunicAbile"

Condividi questo articolo:

Nasce il laboratorio giornalistico “La Disabilità è ComunicAbile – Dalle strade di carta alle autostrade dell´informazione”. Un’iniziativa che vede insieme l´Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm sezione Laziale Onlus ) e l´Associazione Stampa Romana per la neonata web radio “finestraperta.org”.
Un’idea che parte dai giovani e meno giovani con disabilità, gli stessi che andranno a comporre la redazione della web radio “finestraperta.org” nonché dell´omonima storica rivista della Uildm. L’Associazione stampa romana ha accolto con entusiasmo la proposta della Uildm Lazio patrocinando l’iniziativa e mettendo a disposizione i professionisti dell´informazione per dotare la redazione di conoscenze e  idonei strumenti di formazione.
Il Laboratorio rappresenta un momento di crescita e di autonomia per questi giovani e dimostra come le persone con disabilità siano in grado di  lavorare e di lavorare anche nel mondo dell´informazione. Persone che hanno scelto di partire dalla propria condizione per veicolare tutta una serie di argomenti che sono sempre meno presenti nei grandi media. Diventare una vera e propria testata giornalistica è l´ambizione che la redazione della web radio “finestraperta.org” ripone nell´iniziativa: conoscere i segreti del mestiere, formulare una notizia, verificarne l´autenticità, saperla comunicare e sentirne la responsabilità.
Un´iniziativa che darà inizio ad una nuova stagione dell´informazione nel sociale, un modo per passare “dalle strade di carta alle autostrade dell´informazione” attraverso il web.
Il laboratorio, che prevede 15 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno,  avrà inizio mercoledì 13 novembre alle ore 11.00. Hanno aderito al Laboratorio oltre ai ragazzi della redazione anche i genitori dei ragazzi con disabilità, gli operatori sociali e i volontari che operano nel settore.

 

Il network