Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Trasferimenti al TG5, interviene la ASR:"Inaccettabile la forzatura di Mediaset"

Condividi questo articolo:

8 settembre 2014 – L’Associazione Stampa Romana esprime solidarietà e si schiera a fianco della redazione e del Cdr del Tg5 nella vicenda che riguarda il trasferimento coatto di 19 colleghe e colleghi dalla testata ammiraglia della rete all’agenzia NewsMediaset. Siamo di fronte a una inaccettabile forzatura dell’azienda che, in costanza di un confronto sindacale, ha deciso di spedire comunque le lettere di trasferimento.
Le obiezioni del Cdr, appoggiate dalla Asr, miravano a mantenere la vicenda all’interno del dettato contrattuale, salvaguardando le professionalità dei giornalisti e inscrivendole in un piano editoriale degno di questo nome.
Mediaset ha invece scelto la strada dell’imperio violando così le norme del Cnlg e configurando un atteggiamento che sconfina nel comportamento antisindacale.
L’Asr chiede alla Fnsi la convocazione di un tavolo nazionale e si augura che Mediaset voglia ritornare al dialogo costruttivo evitando inutili e dannose forzature. L’Asr tutelerà comunque in ogni sede i diritti sindacali e professionali dei redattori del Tg5.

 

Il network