Roma 16 settembre 2014 – Il Direttivo e la Consulta dei Fiduciari e Cdr della Associazione Stampa Romana hanno deciso all’unanimità di indire un referendum fra le giornaliste e i giornalisti del Lazio sugli accordi sindacali firmati dalla Fnsi il 24 giugno scorso.
La consultazione si svolgerà il 26 e 27 settembre prossimo:
1. Un seggio sarà costituito al primo piano della sede Asr a piazza della Torretta 36
2. Un seggio presso la sede Rai di Saxa Rubra
3. Altri seggi verranno aperti in ogni testata della Regione che abbia almeno 50 giornalisti dipendenti.
4. Si voterà fra le ore 10 e le ore 19 dei giorni 26 e 27 settembre
5. Potranno partecipare tutte le colleghe e i colleghi dipendenti, freelance, collaboratori o pensionati come da elenchi predisposti dall’INPGI per la consultazione nazionale
Il Direttivo e la Consulta impegnano tutti i Cdr e i Fiduciari a dare ampia informazione sul referendum e favorire la adesione del più alto numero possibile di colleghe e colleghi, affiancando il lavoro della commissione referendaria della Asr.
Direttivo e Consulta hanno inoltre preso atto della delibera della Giunta della Fnsi che indice per gli stessi giorni un referendum nazionale se pur con modalità differenti (quorum oltra il 50% degli aventi diritto al voto e scrutinio soltanto a quorum raggiunto), ma lo ritengono insufficiente e scarsamente inclusivo. In ogni caso il voto regionale affiancherà e non sostituirà quello indetto dalla Fnsi che verrà svolto secondo le indicazione della Giunta Federale.
La commissione referendum della Asr contatterà i Cdr e i Fiduciari fornendo loro tutto il materiale necessario allo svolgimento della consultazione.