Roma, 3 agosto 2015 – La Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, riunitasi il 27 luglio 2015, nel riavviare le proprie attività:
– Assume come programma la mozione sul lavoro autonomo approvata al 27° Congresso Fnsi del 2015, che impegna il sindacato tutto, nei suoi vari ambiti d´azione, e alla quale va data piena attuazione
– Richiama, come nella mozione del 27° Congresso, l´attualità dell´ordine del giorno sul lavoro autonomo approvato per acclamazione al 26° Congresso Fnsi del 2011, le elaborazioni approvate nel tempo dalle rappresentanze nazionali e regionali del lavoro autonomo, e quelle avanzate da più Assostampa
– Ritiene quindi urgente avviare i lavori preparatori per la convocazione di una Conferenza organizzativa della Fnsi sulle problematiche del lavoro autonomo e della precarietà, per sviluppare un confronto su quanto finora prodotto a livello nazionale e locale, su nuove proposte e per elaborare una piattaforma operativa aggiornata sul tema.
– A questo scopo avvia un gruppo di lavoro per proporre le modalità organizzative della Conferenza, da tenere entro l´anno. Il lavoro preparatorio andrà svolto in stretta sinergia con la Giunta esecutiva della Fnsi, e coinvolgendo nelle forme più opportune l´Assemblea nazionale lavoro autonomo e le realtà regionali del sindacato.
– Nel contempo, per individuare linee operative sui problemi più urgenti, decide di varare dei gruppi di lavoro a tema, aperti ai componenti interessati, che riferiscano in tempi brevi alla Commissione, che deciderà in merito.
Si avviano quindi dei gruppi di lavoro sulle macroaree:
1) Contratto ed equo compenso
2) Formazione e rappresentanza sindacale
3) Nuovo welfare e servizi
4) Riforma della professione, Ordine e Carta di Firenze.
Tali tematiche potranno essere modificate o integrate secondo necessità
– A questi scopi si acquisiscono come strumenti di riflessione e lavoro anche i documenti fin qui presentati alla Commissione e quanti altri verranno fatti pervenire. E ciò in un´ottica di apertura e confronto con la base della professione, l´Assemblea nazionale lavoro autonomo e le realtà territoriali e di categoria disponibili.
Approvato all´unanimità