Cerca
Close this search box.

Piccola emittenza: lo stallo dell’AerAnti/Corallo

Aeranti-Corallo

Condividi questo articolo:

La macro area piccola emittenza dell’Associazione Stampa Romana, riunitasi lunedì 4, guarda con preoccupazione al rinnovo del contratto Fnsi-AerAnti/Corallo, scaduto dal 2013. Nei fatti non si hanno notizie su come e se stiano procedendo le trattative e su quali punti si concentri il confronto per rendere tale contratto più adatto alle esigenze dell´emittenza locale.

Per contro, tale comparto nel Lazio sta attraversando una grossa crisi. Nel 2015 diverse emittenti sono state costrette alla chiusura e le ricadute sull´occupazione sono state pesanti. Evidentemente, il basso costo del lavoro dell´AerAnti/Corallo non è bastato a garantire la tenuta del settore, a fronte di una totale assenza di progetti industriali che puntassero sull´innovazione. Eppure Roma e il Lazio costituiscono un vasto bacino, che, soprattuto durante il 2016, anno del Giubileo, avrebbe bisogno di un´informazione capillare che punti sulla qualità.

Per questo, la Commissione della Asr chiede che la Fnsi verifichi attentamente i presupposti per il rinnovo di tale contratto, ragionando al contempo sull´opportunità per il sindacato di avere una doppia contrattazione (FIEG e AerAnti/Corallo). Va detto infatti che lo scontento per il trattamento retributivo e normativo tra i colleghi del Lazio dell´emittenza locale è molto alto, e anche alla luce di questo sembra corretto che la Fnsi faccia il punto della situazione sulla reale efficacia dell´Aeranti/Corallo.

Il network