Cerca
Close this search box.

Informazione contro le mafie, medaglia del presidente della Repubblica al progetto "A mano disarmata"

Condividi questo articolo:

Roma, 15 aprile 2016 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito “A mano disarmata – Forum internazionale dell´informazione contro le mafie” della medaglia quale premio di rappresentanza per l´alto valore civile. 
“A mano disarmata” è un progetto della omonima associazione, della Federazione nazionale della stampa italiana e della Associazione Stampa Romana con il patrocinio dell´Ordine dei Giornalisti del Lazio. 
Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione avrà il suo momento centrale  il 27 aprile all´Auditorium parco della Musica di Roma (sala Petrassi) con la proiezione in anteprima del docufilm di Mimmo Calopresti “La fabbrica fantasma – verità sulla mia bambola”, un viaggio sulle rotte della contraffazione controllata dalle mafie internazionali fra Napoli, Roma e Budapest. 
La manifestazione si avvale della collaborazione di Sky Italia e de Il Corriere della Sera, del Miur e del Mise, nonché della Guardia di Finanza. 
Alla proiezione del mattino, riservata alle scuole, saranno presenti il Garante Nazionale contro la Corruzione, Raffaele Cantone, e il Procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone. 
«Ringraziamo il presidente Mattarella per l´onore che ci ha concesso – affermano il segretario Fnsi Raffaele Lorusso, il segretario Asr Lazzaro Pappagallo e Paolo Butturini responsabile del progetto per la Fnsi -. È un riconoscimento che sprona il sindacato dei giornalisti a proseguire nella sua opera di denuncia dell´illegalità e di formazione alla convivenza civile e democratica. Un percorso essenziale nella battaglia per la libertà di informazione, l´autonomia della professione e la difesa del diritto dei cittadini a essere correttamente informati».


Il network