Cerca
Close this search box.

La rete per rilanciare la partecipazione democratica?

democrazia in rete

Condividi questo articolo:

La Camera dei deputati organizza per lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 15,30 nella Sala della Regina, il convegno “Reti per la democrazia – Nuove forme di partecipazione e attivismo digitale”. L´incontro ruoterà intorno ad alcune domande: in che modo la tecnologia può agevolare la cittadinanza attiva? Come è iniziato e come si è evoluto l’attivismo online in Italia? Come dovrebbero rapportarsi le istituzioni alle pratiche di cittadinanza digitale per provare a colmare il fossato di disaffezione e sfiducia creatosi negli ultimi anni tra cittadini e politica?
Ad aprire i lavori sarà il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Il dibattito sarà introdotto da una relazione del professor Luigi Ceccarini, docente all´Università di Urbino, studioso di cittadinanza digitale, che inquadrerà il fenomeno in chiave storico-sociologica. Poi, sollecitati da Marco Damilano, vicedirettore dell’Espresso, interverranno alcuni dei più esperti web campaigners, tra i quali Eugenio Orsi di Riparte il futuro, Luca Francescangeli di Change.org, Andrea Pinchera di Greenpeace Italia, Flavia Marzano di Stati Generali dell´Innovazione, Rosy Battaglia di Cittadini Reattivi, la giornalista e attivista digitale Giulia Innocenzi. Con le loro voci, e con quelle di esponenti dell’informazione online, si punterà non solo a comporre una mappa aggiornata delle nuove forme di partecipazione, ma anche a individuare possibili modifiche dei processi istituzionali che consentano di valorizzare i contributi della cittadinanza attiva.
La registrazione all’iniziativa può essere effettuata fino ad esaurimento posti all’indirizzo di posta elettronica: cerimoniale.adesioni@camera.it.
L’hashtag dell’evento è #attivismodigitale.
Il convegno è stato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come valido per l’ottenimento di 4 crediti formativi.

Il network