Chi ha qualche anno ricorderà come una specie di prodigio le tappe del Giro d’Italia con inquadrature effettuate dall’elicottero. Questo standard rappresenta tuttora una punta avanzatissima nella gestione delle riprese e nel racconto televisivo.
Quel tipo di ripresa costava e costa. Il confezionamento era direttamente proporzionale al costo, comprensivo anche di satellite, appannaggio di ricchi broadcaster. I droni rappresentano un ribaltamento economico della prospettiva. Un drone costa molto meno di un elicottero e la qualità e la prospettiva dell’immagine non ne risente affatto. La “democrazia” del videodrone, l’utilità dello strumento, la sua portabilità non deve nascondere le insidie. Insidie legislative e amministrative. Bisogna conoscere le regole d’ingaggio, anche quelle recenti, per non incorrere in errori sanzionabili dalla legge. Insidie deontologiche, dunque cosa possiamo e non possiamo riprendere e come possiamo gestire la privacy. Insidie pratiche perchè un cattivo uso del mezzo può causare danni.
La possibilità di arricchire il proprio vocabolario di immagini dall’alto, nel rispetto della legge, è una opportunità incredibile per i freelance, i videomaker, i giornalisti e gli operatori televisivi, per chi vuol far ruotare anche su Internet contenuti legati ai video.
Ricordiamo le regole per i pagamenti: 90 euro più iva (109,80 complessivi) per due giorni di corso (13–14 settembre). Bisogna saldare entro il 7 settembre, pena la cancellazione dal corso. Il 7 settembre è anche la data ultima per chiedere e ottenere il rimborso liddove si debba rinunciare al corso.
Il bonifico deve essere intestato ad associazione stampa romana IBAN: IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA — ROMA AG. 25. Nella causale bisogna inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e titolo del corso oggetto del pagamento. L’iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma Sigef. Il corso valido per l’aggiornamento professionale dei giornalisti darà diritto a 16 crediti formativi.
L’iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma Sigef. Il corso valido per l’aggiornamento professionale dei giornalisti darà diritto a 16 crediti formativi.