Cerca
Close this search box.

Formazione diretta di Stampa Romana: il calendario settembre-dicembre 2016

Condividi questo articolo:

Da settembre prossimo Stampa Romana parte con una proposta formativa articolata: laboratori per accrescere il patrimonio professionale di ogni collega. Ai corsi saranno attribuiti crediti formativi.

I corsi saranno a pagamento e con un numero ristretto di posti — massimo 40 a giornata — in modo da poter organizzare un lavoro didattico personalizzato, calibrato sulle capacità di ogni singolo partecipante. Lo scopo è quello di trasmettere davvero nuove competenze. Siamo convinti che la formazione sia uno strumento utile per collocarsi o ricollocarsi in un mercato del lavoro sempre più competitivo. I corsi che vi proponiamo vanno esattamente in questa direzione.

Abbiamo dato così organicità alle numerose e puntuali iniziative dei mesi scorsi. La novità è che questi laboratori daranno diritto ai crediti formativi, crediti che ogni collega dovrà avere nel numero di 60 entro il prossimo dicembre. I crediti attribuiti per ogni giornata formativa saranno segnalati sulla piattaforma SIGEF, attraverso la quale ci si deve iscrivere.

I corsi che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre sono già pubblicati sulla piattaforma SIGEF, dove è possibile iscriversi fin da ora. Per i corsi di novembre e dicembre bisognerà aspettare la pubblicazione a partire circa dalla fine di settembre, Vi daremo conto in tempo reale della comparsa sulla piattaforma. Intanto vi segnaliamo tematiche e date per permettervi di organizzare il vostro tempo, con l’avvertenza che potrebbero subire leggere modifiche in fase di definizione.

Tutti i corsi saranno aperti anche a chi non è iscritto a Stampa Romana. Agli iscritti riserveremo però una giornata di formazione gratuita ogni quattro regolarmente seguite. Abbiamo organizzato giornate formative di sabato, così potrà partecipare anche chi durante la settimana lavora e non ha tempo.

Abbiamo fatto lo sforzo di tenere i costi al di sotto della media del mercato, nonostante le caratteristiche di eccellenza della nostra offerta formativa, testimoniata dai colleghi che hanno seguito i nostri laboratori nei mesi scorsi. Saranno articolati in una o due giornate: una giornata 55 euro, due giornate 110 euro. Eccezione è il laboratorio di giornalismo anglosassone, tenuto in lingua inglese, che ha un costo di 104 euro. Per ottenere i crediti occorre frequentare obbligatoriamente le intere giornate stabilite per ogni singolo corso.

Il calendario

SETTEMBRE 2016

Martedì 13 e Mercoledì 14
“Droni e informazione: come usarli in modo consapevole” (corso pratico di livello base) , il 13 si terrà presso ASR e il 14 presso l’aeroporto dell’Urbe — 16 ore, 16 crediti — docente Federico Ciacchella

Martedì 27
Ufficio stampa 3.0: quali piattaforme online e social media usare per fare informazione (corso pratico di livello base) presso ASR — 8 ore, 8 crediti, docenti Luca Francescangeli, Donata Columbro. Il corso è organizzato in collaborazione con CHANGE.ORG

OTTOBRE 2016

Mercoledì 5
Laboratorio di giornalismo anglosassone, come scrivere per un pubblico inglese (corso pratico, tenuto in buona parte in inglese) presso ASR — 8 ore, 8 crediti, docente Andy de Paoli , in collaborazione con Testing& Tutoring Services.

Lunedì 17 e Martedì 18
L’uso degli smartphone per la produzione e la distribuzione di video news (corso pratico di livello base) presso ASR — 16 ore, 16 crediti, docenti Nico Piro, Enrico Farro, Carlo Alberto Morosetti

NOVEMBRE 2016

non ancora pubblicati in piattaforma, per questo motivo non possiamo ancora indicare il numero di crediti attribuito

Martedì 8 e Mercoledì 9
Social Media Editor e nuove figure professionali, presso ASR — docenti Luigi Carletti e Pierluigi Grimaldi

Lunedì 14
Privacy e sicurezza digitale: come cifrare le telefonate e navigare in modo anonimo, presso ASR — docenti Emmanuele Somma e Marco A. Calamari

Sabato 19
Come raccontare usando l’infografica , presso ASR — docente Claudia Illuzzi

Sabato 26 e Martedì 29 
Il video con telecamere professionali: progettazione e realizzazione, presso ASR — docente Giovanni Grezzi

DICEMBRE 2016

non ancora pubblicati in piattaforma, per questo motivo non possiamo ancora indicare il numero di crediti attribuito

Martedì 6
Autodifesa digitale per giornalisti, presso ASR — docente Arturo di Corinto

Martedì 13 e Mercoledì 14
Social Media per giornalisti, come piazzare un’azienda o se stessi sulla Rete, presso ASR — docente Umberto Macchi

Nella redazione di questo articolato progetto formativo abbiamo sempre ascoltato le richieste puntuali che arrivano dai colleghi e continueremo a farlo.

Il network