Cerca
Close this search box.

Fondo Futuro: una nuova strada per finanziare professionisti

Condividi questo articolo:

Il lavoro costante sul finanziamento per piccole imprese e partite Iva passa anche attraverso le opportunità offerte dal nuovo fondo della Regione Lazio. Fondo Futuro è un modo per finanziare professionisti, che hanno aperto partite Iva, senza che debbano costituire società.

Una nuova iniziativa importante rivolta anche ai nostri lavoratori autonomi, frutto del percorso della Regione Lazio segnato dalla nascita della Consulta sul lavoro autonomo, in cui Stampa Romana è rappresentata.

Il bando è aperto e prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato su Fondo regionale micro credito fino ad un massimo di 25 mila euro ai titolari di partita iva ed è possibile presentare domande fino al 14 ottobre 2016. Sono ammissibili i soggetti che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire sede operativa nella regione Lazio;
  • Soggetti titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella regione Lazio

Sono escluse le società di capitali e i soggetti che negli ultimi cinque anni presentino “anomalie bancarie” che saranno puntualmente elencate nell’Avviso (ad esempio: fallimento, bancarotta, …).

La Regione Lazio ha stabilito le seguenti priorità nell’accesso ai fondi:

a) Soggetti che abbiano età inferiore ai 35 anni non compiuti o superiore ai 50 anni compiuti;
b) Soggetti che abbiano reddito non superiore alla seconda fascia ISEE deliberata dall’INPS;
c) Soggetti che abbiano partecipato alle iniziative regionali “torno subito”, “in studio” e “coworking”;
d) I lavoratori svantaggiati, definiti dall’articolo 2 del Regolamento UE 651/2014.

Sono ammissibili le seguenti spese connesse all’attività per una durata massima di 12 mesi:

a) spese di costituzione, per le imprese non ancora costituite al momento della presentazione della domanda;
b) spese di funzionamento;
c) investimenti;
d) costo del personale.

Sono escluse le spese relative all’IVA e a qualsivoglia imposta o tassa.

Mercoledì 14 settembre, alle ore 9.30, presso la Sala Tevere della Regione Lazio in Via Cristoforo Colombo 212, ci sarà un incontro-conferenza sul bando Regione per il microcredito e la microfinanza aperto ai liberi professionisti: “Fondo Futuro”.

Interverranno Lucia Valente – Assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale – Presidente della Consulta regionale del Lavoro autonomo, Paolo Orneli – Assessorato Sviluppo Economico “Fondo Futuro a sostegno del lavoro autonomo”. Lazio Innova presenterà il bando “Fondo Futuro”. Sarà possibile incontrare in sala gli esperti di Lazio Innova e per gli interessati iniziare a conoscere e lavorare sulle procedure del bando.

Le adesioni per la partecipazione all’incontro di mercoledì in Regione devono arrivare a Roberto Ciccarelli, rappresentante della segreteria di Stampa Romana all’interno della Consulta del Lavoro Autonomo regionale. Mail: ciccarelli@ciccarelli.com.

Il network