Bando di concorso pubblico (scadenza 20 ottobre), per titoli e colloquio finale, per l’assunzione con contratto a tempo determinato della durata di due anni, rinnovabile per una sola volta, di due «Funzionari della comunicazione» da inquadrare nella fascia economica iniziale F1, in possesso di specifica competenza ed esperienza nel campo dei mezzi e degli strumenti di comunicazione presso la Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al decreto ministeriale 9 giugno 2015, n. 194, e successive modificazioni – per l’anno 2016. (Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.75 del 20-9-2016)
Art. 1
Oggetto
1. E’ indetta una procedura per titoli e colloquio finale diretta alla selezione di due «Funzionari della comunicazione» da inquadrare nella fascia economica iniziale F1, esperti in materia di informazione e comunicazione istituzionale per l’assunzione con
contratto a tempo determinato della durata di due anni, rinnovabile per una sola volta presso la struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, di cui all’art. 5, comma 5, del decreto ministeriale 9 giugno 2015, n. 194
2. L’attivita’ che i soggetti individuati dovranno svolgere attiene l’informazione e comunicazione istituzionale con riguardo alle competenze e alle funzioni che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti espleta mediante la Struttura tecnica di missione per
l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, ai sensi degli articoli 214 e ss. e seguenti del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ed, in particolare, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 2, comma 2, del decreto ministeriale 9 giugno 2015, n. 194.
Art. 2
Contenuti professionali e requisiti
1. Competenze:
Il candidato deve essere in grado di rielaborare dossier, testi e informazioni, ai fini della redazione di comunicati stampa, schede e attivita’ di comunicazione e informazione; realizzare presentazioni sulle tematiche trattate dalla struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza /Ministero/Ministro gestione di interazioni con gli utenti social;
utilizzare i social media e svolgere le attivita’ di web editing.
2. Attivita’:
Le attivita’ verranno sviluppate in raccordo tra la struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza, le attivita’ di comunicazione del Ministero, l’ufficio stampa del Ministro delle infrastrutture e trasporti in collaborazione con Capo ufficio stampa del Ministro.
3. Accesso e requisiti:
Accesso: nella fascia economica iniziale secondo le normative contrattuali e di legge vigenti (corrispettivo lordo annuo pari a circa 24.521,88).
Requisiti:
diploma di laurea ovvero laurea, laurea specialistica, laurea magistrale;
esperienza di almeno tre anni presso uffici stampa di pubbliche amministrazioni e altri organismi di diritto pubblico:
giornalista professionista o pubblicista iscritto all’Ordine;
ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Art. 3
Soggetti ammessi, requisiti e incompatibilita’
1. Possono presentare domanda, a pena di nullita’, i candidati che possiedono i requisiti previsti dall’art. 2 del presente provvedimento alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
2. Non verranno prese in considerazione e saranno, pertanto, escluse le domande che non conterranno tutte le indicazioni richieste dal presente bando, le domande presentate in modo non conforme a quanto ivi stabilito, le domande non firmate e quelle presentate oltre i termini di cui al successivo art. 4.
Art. 4
Modalita’ di presentazione delle domande e termini di partecipazione
1. La domanda, che assume valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, deve
essere compilata utilizzando il modello prestampato allegato al presente bando, al quale dovra’ essere acclusa la copia fotostatica
del documento d’identita’.
2. La domanda deve essere sottoscritta a pena di nullita’.
3. Unitamente alla domanda va allegato il curriculum vitae redatto in formato europeo e sottoscritto a pena di nullita’.
4. La domanda di cui al comma 1, deve pervenire, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 8, comma 1, del decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con legge 4 aprile 2012 n. 35, esclusivamente per via telematica attraverso posta elettronica certificata (PEC) nominativa, di cui l’interessato sia titolare, all’indirizzo:
comunicazione.stm@pec.mit.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno, compresi i giorni festivi, successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente bando.
5. La documentazione probatoria relativa al possesso dei requisiti richiesti non deve essere allegata alla domanda, e sara’ verificata prima dell’eventuale assunzione con contratto a tempo determinato della durata di due anni.
6. Il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilita’ e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, allegando copia di un documento di identita’ ai sensi dell’art. 38 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 445/ del 2000, quanto segue:
Nome, cognome, luogo e data di nascita;
di godere dei diritti civili e politici;
di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
di essere in possesso del titolo o dei titoli di studio richiesti indicando l’Istituto e la data del conseguimento;
di non aver riportato condanne penali; di non avere procedimenti penali pendenti in ltalia o all’estero; di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
di essere eventualmente dipendente di ruolo di pubblica amministrazione e, qualora ricorra quest’ultimo presupposto, la denominazione della stessa e la posizione funzionale occupata. In tal caso, di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato licenziato da altro impiego statale ai sensi della normativa vigente, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti, ovvero per aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro a seguito della presentazione di documenti falsi; se gia’ appartenenti ai ruoli delle amministrazioni e collocati in quiescenza, di non aver svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attivita’ corrispondenti a quelle dell’incarico in oggetto, ai sensi dell’art.5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95;
di non trovarsi nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, dei conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado nonche’ di non aver svolto attivita’ professionale contro l’amministrazione;
il consenso al trattamento dei dati personali per le finalita’ e con le modalita’ di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni e integrazioni e il consenso a ricevere comunicazioni a mezzo posta elettronica.
7. Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con le stesse modalita’ di presentazione della domanda, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
8. I candidati che risulteranno vincitori della procedura selettiva saranno tenuti a sottoscrivere un contratto di lavoro dalla durata biennale, rinnovabile una sola volta.
9. I candidati non devono trovarsi in alcuna situazione di incompatibilita’ con l’assunzione.
10. In aderenza ai principi che disciplinano i diritti, i doveri e le responsabilita’ degli impiegati civili dello Stato, e’ vietata, per tutto il periodo di permanenza nella Struttura, l’assunzione di incarichi o la prestazione di consulenze che possano porre i medesimi in situazioni di conflitto di interessi.
11. I candidati vincitori sono tenuti a presentarsi per la sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo determinato di area III, posizione economica F1 – profilo professionale di «Funzionario della comunicazione» – e devono rilasciare apposita dichiarazione attestante l’inesistenza di cause di incompatibilita’ con l’incarico stesso ovvero di condizioni di conflitto di interesse in ordine all’attivita’ della struttura.
12. La sopravvenienza, durante l’esecuzione dell’incarico di cui all’art. 1, di cause di incompatibilita’ o di condizioni di conflitto d’interesse al proseguimento dello stesso, costituisce motivo di cessazione del rapporto con la pubblica amministrazione.
13. L’amministrazione si riserva di valutare, alla luce delle disposizioni vigenti, eventuali situazioni di incompatibilità sia con l’instaurazione del rapporto di impiego a tempo determinato sia con la sua prosecuzione. A tal fine, il candidato e’ tenuto a dare immediata comunicazione delle attivita’ lavorative, in via autonoma o subordinata, sopravvenute a quelle specificate nel curriculum vitae.
Art. 5
Procedura selettiva
1. La valutazione sara’ effettuata da una commissione di elevata qualificazione professionale, nominata dalla Direzione generale del personale e degli affari generali.
2. La commissione individuera’ i candidati vincitori sulla base dei titoli indicati nel curriculum vitae e di un successivo colloquio.
3. I criteri di valutazione dei titoli per l’attribuzione del punteggio, sono i seguenti:
I. Punti 1 per ogni anno di esperienza superiore a tre anni in uffici stampa e comunicazione
II. Punti: 0,1 ad articolo per articoli e pubblicazioni relativi alla Pubblica amministrazione, al settore opere pubbliche, alle infrastrutture ed ai trasporti.
III. Punti 0,5 per ogni progetto di comunicazione integrata o evento relativi alla Pubblica amministrazione, al settore opere pubbliche, alle infrastrutture ed ai trasporti cui il candidato ha collaborato, in maniera documentabile.
IV. Punti 0,3 per ogni progetto di comunicazione integrata o evento cui il candidato ha collaborato, in maniera documentabile.
V. Punti: 0,5 qualora il Diploma di laurea richiesto sia stato conseguito con il massimo del punteggio.
4. Per i titoli saranno attribuiti al massimo 10 punti. Al termine della valutazione dei titoli sara’ stilata una graduatoria. I primi venti candidati in ordine di graduatoria, con riguardo ai punteggi conseguiti esclusivamente per i titoli, nonche’ eventuali candidati collocatisi al ventesimo posto a parita’ di punteggio,verranno convocati, via pec, per un colloquio, con un preavviso di almeno venti giorni.
5. La mancata presentazione al colloquio verra’ considerata quale rinuncia a partecipare alla procedura «de qua».
6. La prima parte del colloquio vertera’ sulla verifica del possesso del requisito della ottima conoscenza della lingua inglese di cui al precedente art. 2, comma 3.
7. Qualora giudicato idoneo il candidato verra’ ammesso alla seconda parte del colloquio che sara’ diretta alla valutazione delle capacita’ professionali con riferimento anche alle esperienze professionali e all’accertamento delle capacita’ con riferimento all’incarico da svolgere.
8. Alla seconda parte del colloquio potra’ essere attribuito, dalla Commissione, il punteggio massimo di Punti 10.
9. Il punteggio complessivo risultera’ dalla somma del punteggio conseguito per i titoli e del punteggio conseguito nel colloquio.
10. I candidati vincitori saranno individuati dalla commissione sulla base del punteggio complessivo attribuito.
Art. 6
Trattamento dei dati personali
1. Titolare del trattamento dei dati e’ la Direzione generale del personale e degli affari generali.
2. Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informano gli interessati che i dati personali contenuti nelle candidature pervenute saranno utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura e per la gestione del rapporto che dovesse instaurarsi in esito alla stessa.
3. Gli stessi saranno conservati presso la Direzione generale per gli affari generali ed il personale.
4. L’indicazione di tali dati e’ obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della presente procedura.
5. Si informa altresi’ che agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del sopra citato decreto legislativo.
Art. 7
Trasparenza
1. Il presente bando, nella sua forma integrale, comprensivo degli «allegato n. 1» e «allegato n. 2» e’ pubblicato sul sito www.mit.gov.it
2. Le graduatorie saranno pubblicate con le stesse modalita’ sul sito www.mit.gov.it
3. Con le stesse modalita’ saranno pubblicati gli esiti di ciascuno dei procedimenti ai sensi dell’art. 7 del presente bando.
4. Responsabile del procedimento amministrativo, con esclusione della fase descritta nell’art. 5 del presente bando, e’ il dott. Francesco Lillo, tel. 06/41582574, email: francesco.lillo@mit.gov.it, della Direzione generale del personale e degli affari generali.
5. Per informazioni è possibile contattare il dott. Stefano Tanfani, 06/41582507, email: stefano.tanfani@mit.gov.it della Direzione generale del personale e degli affari generali.
Roma, 7 settembre 2016
Il direttore generale: Chiovelli