Cerca
Close this search box.

ASR lancia corso su privacy e sicurezza digitale

sicurezza

Condividi questo articolo:

La Rete, oltre a uno strumento prezioso per la nostra esistenza e vita sociale, è anche uno spazio dove coesistono molteplici e contrastanti interessi, non sempre evidenti: dai grandi gruppi che raccolgono, analizzano e vendono i nostri dati di navigazione; fino agli Stati e ai regimi che operano attraverso Internet attività di controllo, censura o repressione.

Conoscere l’utilizzo di alcuni strumenti che possono aiutare la nostra sicurezza on line è un passaggio fondamentale per aumentare la nostra consapevolezza di utenti web.

Durante questo workshop i partecipanti impareranno a “difendersi”. Verranno loro forniti gli strumenti per proteggere le proprie telefonate dai tanti soggetti che nella Rete potrebbero essere interessati, per molteplici motivi, a farne una collezione; sarà loro spiegato come lavorare in una Rete sicura.

In questo momento storico, il modo con cui Internet genera profitti è un apparentemente innocuo gioco di massa chiamato “pubblicità profilata”, come sfuggirne?
I docenti guideranno i partecipanti nell’installazione di diverse app gratuite e a sorgente aperta. Applicazioni usate saranno Tor e Signal.

Il corso si svolgerà il 14 novembre nella sede di Piazza della Torretta 36, dalle ore 9,30 alle ore 17,30 e darà diritto a 8 crediti formativi.

INDICAZIONI TECNICHE PER CHI FREQUENTA IL CORSO Ricordare di portare il cellulare e, ove fosse possibile, un computer portatile. I sistemi accettati sono Windows, MacOSX e Linux.

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO: Bonifico da 54,90 euro ENTRO E NON OLTRE IL 9/11/2016 intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento.

Il network