Cerca
Close this search box.

Corso di formazione su infografica: Come si raccontano i fatti oggi?

Condividi questo articolo:

Una domanda all’apparenza banale il cui risultato non è affatto scontato.
Il reportage tradizionale cartaceo o l’approfondimento televisivo sono stati il punto di riferimento per generazioni di giornalisti. Il valore aggiunto era l’efficacia, la profondità, l’analisi.
L’utilizzo di mappe, cartine e statistiche ha sempre rappresentato, anche in quel contesto, un modo per arricchire il racconto.
Oggi con il web che ha rilanciato all’ennesima potenza l’efficacia delle immagini in un racconto giornalistico è importante mettere altre frecce nel proprio arco, per catturare l’occhio del visitatore/fruitore/lettore, per tenerlo agganciato nella propria rete.

Il corso su infografica è di tipo laboratoriale sulla scia di analoghi corsi organizzati da Stampa Romana. Le infografiche sono forse l’esempio migliore di traduzione di dati e informazioni in un linguaggio visuale, ogni giorno ne vengono caricate e condivise sul web migliaia da singoli utenti, aziende e brand che le usano come strumento di comunicazione strategica. L’infografica può essere un mezzo molto efficace per alleggerire concetti che le parole renderebbero troppo pesanti. Con questo corso, fatto di pratica e casi di studio, i partecipanti conosceranno il processo di progettazione per realizzare una infografica, si cimenteranno nella traduzione, comunicazione e disegno di un tema ricco di dati.

Obiettivi del corso saranno: Imparare a semplificare ciò che è complesso; aprire una finestra sui fondamenti della comunicazione visiva; trovare la chiave di lettura e di rappresentazione più idonea all’argomento e al committente; convertire le proprie scelte in un layout grafico.

Il programma quindi verterà su: significato dell’infografica e della comunicazione visiva, presentazione dell’argomento del project work e sua eventuale definizione, primo approccio all’analisi del brief, realizzazione dello story board dell’infografica.

La docente è Claudia Illuzzi. Il corso darà diritto a otto crediti formativi e si svolgerà sabato 19 novembre tra le 9,00 e le 17,30 presso la sede dell’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36 – 1° piano.

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO: Bonifico da 54,90 euro ENTRO E NON OLTRE IL 16/11/2016 intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento.

Il network