Cerca
Close this search box.

ASR lancia corso per videogiornalisti: ultimi giorni di iscrizione

videogiornalismo

Condividi questo articolo:

L’immagine filmata sta diventando sempre di più il format informativo indispensabile per qualsiasi tipo di impresa editoriale. Non esiste più giornale, rivista, sito internet, e finanche radio che non accompagni le notizie con video. La “portabilità” dell’informazione – uso di tablet, smartphone e dispositivi vari – ha incentivato enormemente il ricorso al video come elemento non solo di informazione ma anche di social networking e di intrattenimento. Ma spesso questo tipo di filmati manca di quella professionalità che ci si aspetterebbe da chi vuole fare informazione.
Come gestire allora una produzione per destinarla a una comunicazione interconnessa tra diverse piattaforme e diversi media? Come raccontare una storia con le immagini? Come si sceglie il target di riferimento? E soprattutto, come devono cambiare gli operatori dell’informazione per andare incontro alle nuove richieste dei fruitori?
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per cominciare ad avvicinarsi al complesso mondo del videogiornalismo, dalle attrezzature indispensabili alla costruzione della storia fino al montaggio.
Tra vecchie e nuove piattaforme il corso fornisce gli elementi teorici e pratici per comprendere cosa bisogna sapere per poter lavorare come videogiornalista.
Questi gli argomenti trattati in dettaglio: utilizzo di telecamere professionali, differenza tra i principali modelli in circolazione; attrezzatura minima indispensabile per la produzione video; terminologia tecnica del mondo audiovisivo; composizione dell’immagine e le regole da rispettare per ottenere inquadrature corrette; movimenti della telecamera; importanza della luce e dell’illuminazione artificiale; nozioni di raccordo delle diverse inquadrature e nozioni di montaggio; nozioni di produzione televisiva; consigli pratici di ripresa televisiva; laboratorio.

Il docente si chiama Giovanni Grezzi. Ha lavorato per la Rai ed Euronews. Ha lavorato come freelance anche in teatri di guerra. E’ corrispondente per l’Italia e Malta per l’Agence France Press TV per la quale copre in video tutta l’attività di rilevanza internazionale. .

Il corso si svolgerà sabato 26 e martedì 29 nei locali di piazza della torretta, 36 dalle 9 alle 17,30.

Chiediamo ai colleghi di munirsi di telecamera per una corretta frequenza del corso.

Informazioni per il pagamento Bonifico da 109,80 euro ENTRO E NON OLTRE IL 16/11/ 2016 intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento. Info: segreteria@stamparomana.it – 0668402732/30

Le iscrizioni in piattaforma Sigef si chiuderanno venerdì 18 novembre. Chi si iscrive avrà diritto a 16 crediti formativi.

Il network