Cerca
Close this search box.

Minori fuori famiglia, quale informazione corretta?

minori

Condividi questo articolo:

Sono 28.449 i minori fuori famiglia in Italia, secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali datati 2014. Chi sono? Perché non possono restare con le loro famiglie o venire adottati? Perché c’è spesso molta confusione sulle loro storie? Tanto che in molti casi si intrecciano con la questione dei flussi migratori minorili e determinano una spirale informativa non sempre corrispondente alla realtà dei fatti.

La giornata formativa “Minori Fuori Famiglia, quale informazione corretta?” vuole fare chiarezza, o almeno provarci. Lo scopo è quello di animare un dibattito a tutto campo attraverso relazioni di esperti e con testimonianze di chi ha vissuto la problematica dell’allontanamento dalla propria famiglia. L’informazione che ruota attorno ai minori non è infatti sempre puntuale, eppure sarebbe loro diritto essere tutelati, anche e soprattutto dai noi dei media.

Aprirà i lavori l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano. Nell’incontro, verranno forniti dati e anche presentate modalità di procedure caratteristiche dei servizi preposti alla tutela dei minorenni.

Lunedì 28 novembre 2016 ore 9.00-14.00 FNSI, Corso Vittorio Emanuele II n°349.
Interverranno:

Filomena Albano (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza);
Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana);
Giovanni Fulvi (Presidente Coordinamento Nazionale Comunità per i Minorenni);
Maurizio Cartolano (Resp. Servizio Affidi e Adozioni Roma Capitale);
Marco Giordano (Presidente Nazionale Progetto Famiglia);
Vittorio Maniolo (segretaria Ass. Italiana Magistrati Minorili e per la Famiglia, sez. romana);
Federico Zullo ( Presidente Associazione Agevolando)

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la piattaforma SIGEF ENTRO OGGI, 25 novembre 2016.

La giornata formativa darà diritto a 5 crediti formativi nell’ambito della formazione continua obbligatoria per i giornalisti.

Il network