Cerca
Close this search box.

Accordo ASR ERFAP UIL

erfap

Condividi questo articolo:

Cari colleghi,
come avete letto, abbiamo avviato la macchina per la riqualificazione di diciotto colleghi disoccupati e/o inoccupati.

È un altro tassello delle politiche attive del lavoro che nell’ultimo anno abbiamo organizzato e avviato a stampa romana.

La riqualificazione gratuita per diciotto colleghi in difficoltà è il frutto dell’accordo firmato lo scorso anno con l’ente di formazione della Uil regionale, l’Erfap.

L’alleanza con i corpi sociali intermedi è una delle sfide dell’attuale dirigenza di Stampa Romana.

Non è più tempo dello “splendido isolamento” nel quale ha vissuto il sindacato dei giornalisti.
La nostra autonomia ha ancora un senso forte nella misura in cui si hanno linee d’azione e strategie comune da condividere con altre forze sociali in un tempo di estrema frammentazione del mercato del lavoro e degli strumenti della rappresentanza.

Non sono alleanze esclusive o in esclusiva e non sono alleanze limitate al lavoro, vedi il recente accordo quadro con la Sapienza. Sarebbe contraddittorio rispetto all’assunto di partenza che è aprirsi, condividere e costruire orizzonti condivisi. L’obiettivo è lavorare con tutti i partner meritevoli del nostro rispetto e della nostra attenzione.
Sono queste alleanze prese d’atto dei rispettivi ruoli e delle rispettive competenze.

ERFAP offre struttura, competenze, accreditamento in Regione (il bando per disoccupati vinto e’ un bando regionale finanziato con i fondi europei 2014/2020). Noi offriamo la nostra competenza tecnica, la sapienza didattica e la nostra funzione sociale: lottare per migliorare concretamente le condizioni del mercato del lavoro e dei colleghi, anche quando il lavoro manca.

Ecco il testo dell’accordo ERFAP UIL /ASR

Lazzaro Pappagallo
Segretario Associazione Stampa Romana

Il network