Cerca
Close this search box.

Delibera del 30 gennaio 2017

Condividi questo articolo:

Il giorno 30 Gennaio 2017, nella sede della ASR di Via della Torretta in Roma, si è riunito il Collegio dei Probiviri dell’Associazione Stampa Romana. Presenti tutti i componenti (ad eccezione di Daniele Petraroli ,assente giustificato) è stata presa in esame l’istruttoria condotta dal Relatore Alessandro Guarasci, relativa all’esposto della collega Grazia Leone (26 /11/ 2016), nei confronti del Segretario della Asr, Lazzaro Pappagallo.

Il Collegio, dopo un attento esame degli atti e delle testimonianze raccolte, ha deciso di deliberare la sanzione minima, prevista dallo Statuto, del RICHIAMO nei confronti del collega Lazzaro Pappagallo.

Motivazione:

In merito, al comunicato del 7 novembre 2016 titolato: “Segreteria Asr: chiarezza sullo stato di crisi. Rispetto delle procedure sindacali”, Leone afferma di non aver mai dato il proprio via libera a un testo del genere, in quanto non d’accordo né col contenuto né col percorso intrapreso.
L’articolo 18 dello statuto della Asr afferma che: “Il Consigliere Segretario… coordina e dirige l’attività dei dipendenti”. Secondo il collegio dei Probiviri, però, uno stato di crisi non può rientrare nell’ordinaria attività amministrativa prevista dallo statuto.
Una consultazione della Segreteria, non basata sul silenzio assenso a una mail inviata poche ore prima della diffusione del comunicato, sembrava indispensabile, anche perché come recita lo stesso articolo 18: “Il Consigliere Segretario …. attua le decisioni del Consiglio Direttivo e della Segreteria”.
L’articolo 22 dello statuto afferma che “la Segreteria ha le seguenti attribuzioni: ratifica tutte le decisioni riguardanti il personale dipendente dell’Associazione”. Tale forma di convalida deve necessariamente passare attraverso un atto formale, che la diffusione nel comunicato il 7 novembre sembrava far intendere ci fosse stato, con relativa unanimità sul percorso da seguire, mentre non risulta nessuna consultazione formale in merito.

Leone solleva anche un’altra questione: le sue dimissioni dalla Segreteria non sono state rese pubbliche. All’articolo 2 dello Statuto è scritto che: “E’ compito dell’Associazione Stampa Romana difendere e tutelare la dignità della professione e del lavoro dei giornalisti, rivendicando la pluralità degli organi di informazione”. Il concetto di “pluralità degli organi di informazione” sopracitato dovrebbe prevedere anche la possibilità di tutti gli associati di conoscere le mutazioni che avvengono all’interno della dirigenza di Stampa Romana, cosa che in realtà è avvenuta ma solo per quanto riguarda i subentri al presidente Rocca, dimissionario, e alle componenti della Segreteria Leone e Palmisano, anche loro dimissionarie.

Il Collegio chiede alla Presidenza che la delibera venga pubblicata sul sito ASR o nelle altre forme necessarie per la massima diffusione tra gli iscritti.

 

Il Consigliere relatore                                           Il Presidente del Collegio dei Probiviri

Componente Collegio Probiviri ASR                                EMILIO ALBERTARIO
ALESSANDRO GUARASCI

Il network