Cerca
Close this search box.

Festival dell’Economia di Trento

festival economia

Condividi questo articolo:

Giovedì 27 aprile alle ore 12, presso la sede della Casa Editrice Laterza (via di Villa Sacchetti 17), verrà presentato il programma della 12a edizione del

FESTIVAL dell’ECONOMIA di TRENTO
Tema degli incontri che si terranno quest’anno dall’1 al 4 giugno prossimi: “La salute disuguale”

Interverranno:
Tito Boeri, direttore scientifico del Festival, che illustrerà nel dettaglio il programma degli incontri che si terranno dall’1 al 4 giugno prossimi.

Walter Ricciardi, presidente Istituto Superiore di Sanità

Ugo Rossi, presidente della Provincia Autonoma di Trento

Giuseppe Laterza, presidente della casa editrice Laterza

“Le differenze nelle condizioni di salute e nella longevità delle persone sono talvolta ancora più marcate che le differenze nei livelli di reddito” spiega Tito Boeri. “Quando si parla di mobilità sociale, un tema di cui ci siamo occupati in precedenti edizioni del festival, ci si sofferma per lo più sulla posizione delle persone nella scala dei redditi e ci si dimentica spesso che la dimensione più importante dell’uguaglianza delle opportunità è legata alla possibilità di condurre una vita sana e di poter gioire di un invecchiamento attivo. È una materia su cui l’intervento pubblico è particolarmente opportuno dato che ci sono importanti esternalità positive nel creare condizioni ambientali più favorevoli ad una vita sana. Non sempre però queste esternalità vengono perseguite dall’operatore pubblico, che tende a concentrarsi sugli effetti anziché sulle cause di molte malattie diffuse”.

Il Festival dell’Economia di Trento è promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli studi di Trento. Progettato dagli Editori Laterza in collaborazione con Superfestival – Salone Internazionale del Libro di Torino.

Seguirà cocktail

Si chiede di confermare la propria presenza

Martina Valentini
Mobile & Whatsapp: +39.3389180001 –

Mobile email: martina.valentini5@gmail.com

per Ufficio Stampa Festival Economia
tel. + 39 0461 497930 mail ufficiostampa@festivaleconomia.it

Responsabile Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento e Festival Economia
Giampaolo Pedrotti giampaolo.pedrotti@provincia.tn.it

Il network