Cerca
Close this search box.

Sabato la Cassazione “Invita a Corte” 300 studenti

cassazione

Condividi questo articolo:

DOMANI LA CASSAZIONE “INVITA A CORTE” 300 STUDENTI
Presenti anche i Ministri Orlando, Fedeli e Minniti, la Sindaca Raggi e il Presidente Zingaretti

Non è un invito a una serata di gala, ma è pur sempre un “Invito a Corte”, quello che la Cassazione fà per domani sabato 6 maggio, a circa 300 studenti del IV e V liceo, d’intesa con il Miur.

Gli obiettivi sono molteplici: far conoscere il ruolo della Cassazione; far vedere come la Corte incide nel quotidiano; far comprendere le difficoltà della giurisdizione attraverso la narrazione degli stessi protagonisti della giurisdizione ai massimi livelli (Primo presidente della Corte di Cassazione, il Procuratore generale, il Presidente dell’ordine nazionale degli avvocati).

L’evento si svolgerà per lo più facendo la spola tra due dei luoghi più belli di Roma: il suggestivo cortile interno della Suprema Corte e nella imponente aula magna del secondo piano e sarà un momento di riflessione sulla legge e sulla giustizia. In particolare su quattro quesiti: che compiti ha la Cassazione? Se dovessi cambiare la scritta la legge è uguale per tutti che metteresti? La legge è uguale per tutti? E’ possibile oggi vivere onestamente?

Dalle ore 15,30, gli studenti saranno accolti dal Primo presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, dal Procuratore generale, Paolo Maria Ciccolo, dal Presidente della Corte di Appello di Roma, Luciano Panzani, dal Presidente dell’A.N.M., Eugenio Albamonte, dai consiglieri del Csm, Luca Palamara e Maria Rosaria San Giorgio, e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Mauro Vaglio.

Dopo un breve momento di presentazione del luogo a cura di un magistrato della Procura generale e dall’attore Carlo Verdone, saranno divisi in tre gruppi.

Nel momento pomeridiano i ragazzi andranno alla scoperta delle VERITÀ NASCOSTE: un gruppo imparerà le tecniche di indagini dei R.I.S. dei Carabinieri; un secondo gruppo scoprirà i segreti di internet in un confronto a più voci tra magistrati della Cassazione, rappers e youtubers; un terzo gruppo infine si cimenterà con le verità processuali e l’errore giudiziario ascoltando lo scrittore e magistrato Carofiglio.

In serata, dopo il saluto delle Autorità istituzionali previsto per le 18,30, sarà il momento di assistere a qualche VERITÀ RIVELATA. Nell’aula magna si svolgerà la serata condotta dalla giornalista Maria Concetta Mattei, in cui si tratteranno quattro temi di assoluta attualità: gli abusi, la discriminazione, gli stupefacenti e l’immigrazione. Il format della serata sarà semplice: un lancio dell’argomento, un’esperienza raccontata a lieto fine, un magistrato di Cassazione che farà il sunto degli arresti giurisprudenziali in materia, così da far comprendere che la Suprema corte non è un’entità astratta ma incide concretamente nella vita di ognuno di noi.

Al Primo presidente della Cassazione e al Procuratore generale l’ardua chiusura, perché dovranno in conclusione rispondere alle domande che verranno poste nel corso della serata: è possibile oggi vivere onestamente? se dovessi cambiare la scritta “la legge è uguale per tutti” che metteresti? la legge è uguale per tutti?

Molte le autorità che hanno confermato la loro presenza. Fra questi: il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Presenti anche personaggi dello spettacolo e dello sport. Tra gli altri: Carlo Verdone, Alessandro Preziosi, Alessandro Florenzi, Andrea Rivera, Tiberio Timperi, Laura Morante, Cixi, Giacomo Mazzariol, Amir Issaa.

Per info e accrediti: andrea.nebuloso@gmail.com

Il network