Cerca
Close this search box.

Delibera del 24 aprile 2017 – Esposto Arianna Voto

stampa romana

Condividi questo articolo:

DELIBERA Seduta del 24 aprile 2017
ESPOSTO ARIANNA VOTO

La collega Arianna Voto fa parte del Consiglio direttivo di ASR e presiede la Commissione Pari Opportunità. Nel suo esposto del 12.12.2016 rileva quattro casi di presunta violazione dello Statuto dell’Associazione e chiede al Collegio di verificare le responsabilità della Segreteria e procedere alle eventuali sanzioni. I quattro casi concernono rispettivamente il rispetto delle quote di genere nella composizione della segreteria ASR; l’incompatibilità statutaria del mandato della collega Loredana Colace sia nell’ufficio di presidenza, sia nella Segreteria; il subentro del collega Dimitri Buffa nel Consiglio direttivo; l’elezione della nuova Presidente ASR dopo le dimissioni di Massimo Rocca, partecipandovi illegittimamente Buffa in relazione alla sussistenza del numero legale nella votazione.

Nella seduta del 12.12.2016 il Collegio ha ritenuto di non procedere per gli ultimi tre casi. Per Loredana Colace lo Statuto non prevede incompatibilità perché l’Ufficio di Presidenza non è un organo dell’Associazione Stampa Romana. Gli altri due casi sono collegati perché riguardano il collega Dimitri Buffa, che è oggetto di un altro procedimento. Per questo la denuncia della collega Voto viene assorbita da questo procedimento.

Riguardo alla parità di genere nella composizione della Segreteria ASR, il Collegio ha condotto una istruttoria, che ha richiesto anche un parere legale, dalla quale risulta quanto segue.
Si è potuto appurare che la Segreteria al momento del suo insediamento e in seguito a successivi subentri , ha rispettato l’art.10 comma 4 dello Statuto. In particolare dopo le dimissioni delle colleghe Leone e Palmisano (presentate e rese operative fine 2016- inizi 2017) che hanno fatto venir meno la parità di genere, essa è stata ricomposta e si e’ assestata su quota minime inferiori al 40 x cento della quota di genere prevista da statuto , con la presenza di due donne e cinque uomini. Per maggior chiarezza si allega parere legale richiesto ai legali della ASR, dove si indica la circostanza in cui veniva meno il carattere vincolante della parità di genere.

Sulla stessa questione al Collegio e’ giunta una lettera della Presidente della ASR, Alessandra Rotolo , che investita del tema della parità di genere negli organismi elettivi della Associazione , aveva chiesto al segretario Lazzaro Pappagallo di riferire su quanto venisse rispettato il vincolo in questi organismi. Il Segretario Pappagallo ha risposto che la segreteria è sempre stata attenta al rispetto delle regole, e che quando la quota di genere è venuta meno ha chiesto a tre colleghe di ripristinarla, ricevendo due rifiuti e una “disponibilità condizionata”.

DELIBERA

Per queste ragioni il Collegio dei Probiviri di Stampa Romana delibera all’unanimità

L’ARCHIVIAZIONE

dell’esposto della collega Arianna Voto per non aver ravvisato comportamenti censurabili da parte dei colleghi della Segreteria e del Segretario ASR ; e per il fatto che l’attuale Segreteria è regolarmente composta ai sensi delle Statuto e delle norme transitorie ad esso correlate.

Il Segretario                                                               Il Presidente
Raul Wittenberg                                                       Emilio Albertario

Il network