Cerca
Close this search box.

Regole e opportunità per iscriversi a Stampa Romana

stampa romana

Condividi questo articolo:

I giornalisti contrattualizzati con il CNLG, ai sensi dell’Art. 51, per iscriversi al Sindacato dovranno compilare presso l’ufficio cassa il modulo relativo alla trattenuta 0,30% sulla retribuzione lorda mensile a titolo di quota di servizio e di assistenza contrattuale. Si ricorda che per la validità dell’iscrizione, si può anche essere iscritti ad altro Ordine dei Giornalisti , ma la tutela sindacale è legata all’ubicazione della propria sede di lavoro.
I giornalisti contrattualizzati con altre tipologie di contratto: la quota ammonta a € 100.00 per i professionali e € 80.00 per i collaboratori
I giornalisti freelance, cassaintegrati e disoccupati hanno diritto ad una riduzione della quota d’iscrizione al sindacato pari allo 0,30% del reddito lordo annuo. Per ottenere la suddetta riduzione viene presa come base di calcolo l’ultima dichiarazione reddituale presentata telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Non sono ammesse autocertificazioni del reddito. Il giornalista dovrà, pertanto, al momento dell’iscrizione o del rinnovo del versamento della quota, produrre copia dell’ultimo modello “UNICO” presentato telematicamente all’Agenzia delle Entrate e la relativa ricevuta di presentazione. Nel caso non venisse fornita tale documentazione, il giornalista pagherà l’intero importo della quota dovuta.

In pratica chi guadagna da lavoro giornalistico fino a 15.000 euro paga 45 euro di iscrizione. Chi guadagna fino a 10.000 euro paga 30 euro. Chi guadagna fino a 5.000 euro paga 15 euro. Sono quote sociali che dimostrano la grande attenzione di Stampa Romana alle difficili condizioni economiche dei colleghi.

• Ricordiamo ai colleghi, andati in pensione e iscritti al sindacato (con la trattenuta aziendale dello 0,30% in busta paga) che, per mantenere l’iscrizione all’Associazione Stampa Romana devono firmare la delega Inpgi ,attraverso l’ufficio cassa dell’ASR in piazza delle Torretta 36 (primo piano), autorizzando quindi l’Ente alla trattenuta dello 0,30% sulla pensione.

Per ogni altra informazione rivolgersi all’ufficio Cassa ai seguenti numeri telefonici: 06.68402703-06.68402707 oppure tramite e-mail ufficio_cassa@stamparomana.it

Il network