Cerca
Close this search box.

Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano

gli ammazzacaffè roma milano

Condividi questo articolo:

“Il lavoro oggi tra antichi mestieri e start-up” sarà il tema della prima puntata de “Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano”, un progetto radiofonico ideato dalla giornalista romana Monica Soldano e dall’autore milanese Paolo Mosca e patrocinato dalla Camera di Commercio di Roma, dalla Cna e da Stampa Romana. L’idea di dare vita a un confronto dialogato tra i tessuti sociali di Roma e Milano è alla base di questo nuovo format di Radio 100 passi che prenderà il via il 14 luglio dalle ore 21 nel bistrot “Le tartarughe” in piazza Mattei, nel rione Sant’Angelo.

“Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano” porteranno romani e milanesi a conoscere le loro città su diversi temi di attualità con un focus specifico su sviluppo economico, arte e cultura. Un confronto ironico tra le due città, a tratti scanzonato per volere degli stessi autori, ma sempre ben informato, con dati alla mano e cenni storici, in cui ricercare le proprie radici o i progetti innovativi da far conoscere, gli appuntamenti imperdibili, i canali istituzionali o i servizi pubblici da intercettare o sollecitare.

IL DEBUTTO

Sullo sfondo della raffinata fontana delle tartarughe di Giacomo della Porta (1581-1588) – decorata molti anni dopo da Gianlorenzo Bernini – la prima puntata fotograferà la situazione attuale dello scenario romano e milanese, con atmosfere che partiranno dai sonetti ottocenteschi di Gioacchino Belli e Carlo Porta – letti dall’attrice Lia Zinno – con cenni storici utili per connotare la specificità culturale e sociologica delle due città. Monica Soldano è andata a caccia di storie romane da raccontare, mentre Paolo Mosca ci porterà idealmente in giro per Milano. Con gli ospiti presenti si cercherà poi di individuare i caratteri, le anomalie e i possibili sviluppi delle due metropoli.

Nel corso della prima puntata si alterneranno le storie di artigiani romani storici come Danilo Collalti, la cui famiglia fabbrica bici da 150 anni, all’esperienza del giuncaro Umberto Giovagnoli, fino ad Alessandro Santopaolo, che come parrucchiere artigiano è fondatore del brand ContestaRockHair e ideatore di progetti destinati a fare rete in città e non solo.

Per il debutto, il 14 luglio, hanno assicurato la loro presenza Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e direttore della CNA di Roma e Lazio, e Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana. Si ragionerà dell’attrattività per l’editoria della Capitale d’Italia e di quella economica del Paese alla luce dei trasferimenti effettuati o mancati a Milano di importanti redazioni giornalistiche.

I due conduttori Monica Soldano e Paolo Mosca faranno squadra con numerosi professionisti che contribuiranno con i loro saperi e i loro mestieri a realizzare le diverse puntate. La puntata sarà trasmessa live sia sulla pagina Facebook RADIO 100 PASSI, sia sul sito www.radio100passi.net, dove sarà disponibile anche il podcast da scaricare.

"Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano", il nuovo progetto radiofonico di Radio 100 passi
La locandina della prima puntata de “Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano”

Immagine di default

Il network