Cerca
Close this search box.

Al via il progetto “Stai Bene Con Sapienza”

Stai bene con Sapienza

Condividi questo articolo:

Quando università fa rima con benessere: è il caso dei 112.000 studenti della Sapienza ai quali l’Ateneo offre, direttamente o tramite le aziende sanitarie di riferimento, servizi gratuiti di orientamento e accessibilità alle cure mediche. Quindi non solo lezioni ed esami nel più grande ateneo italiano, ma anche assistenza e sostegno agli studenti in difficoltà per problemi di salute fisici o psicologici.

Il progetto si chiama “Stai Bene Con Sapienza” e i servizi sono stati pensati per offrire ai giovani una guida pratica per affrontare le problematiche profonde più diffuse, legate alla nutrizione, alla sessualità e alle dipendenze.

“Si tratta di un progetto ambizioso che inizia con alcuni strumenti immediati di prevenzione – spiega il rettore Eugenio Gaudio – e si avvale delle competenze specialistiche dei professionisti della Sapienza e delle strutture all’avanguardia delle Facoltà mediche dell’Ateneo”.

GRUPPO ORIENTAMENTO NUTRIZIONE GIOVANI

Prendersi cura di sé è il primo step di un percorso educativo che, attraverso la promozione di un corretto stile di vita, intende formare il maggior numero possibile di giovani ai principi di una sana alimentazione e di un’attività fisica regolare. Gong, acronimo di Gruppo orientamento nutrizione giovani, è il servizio che la Sapienza offre a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi correttamente senza sacrificare il gusto. Gong è un punto di ascolto, informazione e indirizzo che prevede incontri individuali e collettivi, seminari e convegni organizzati su temi specifici.

L’accesso al servizio deve essere preceduto dalla compilazione di un questionario online con i dati anagrafici, statura e peso, dati clinici essenziali. Una volta compilati i questionari, sarà possibile fissare l’appuntamento all’indirizzo gong-sapienza@uniroma1.it.  Qualora si renda necessario o venga richiesto un intervento che rientra nell’ambito di un’attività clinica di tipo dietoterapico verranno fornite tutte le indicazioni relative ai servizi all’interno del Policlinico Umberto I o presenti sul territorio.

COUNSELING PSICOLOGICO

Imparare a riconoscere uno stato di disagio o di dipendenza è un passaggio ulteriore e più complesso rispetto all’attività di prevenzione. Per questo Sapienza ha individuato le strutture in grado di fornire questo genere di supporto. Il Counseling psicologico è un servizio di assistenza a cui gli studenti possono rivolgersi per far fronte alle difficoltà connesse alla propria sfera relazionale ed emotiva, nonché per prendere coscienza di eventuali dipendenze più o meno gravi.

L’assistenza psicologica agli studenti fa capo a tre servizi specifici:

  • Il Centro di Counseling psicologico del Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica, che offre quattro incontri gratuiti di consulenza psicologica a cui segue, a distanza di tre mesi, un incontro di follow up;
  • L’SSCP Sapienza Servizio di Counseling Psicologico della Facoltà di Medicina e Psicologia;
  • Il servizio del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria “FATTI VIVO!”.

UNITÁ DI TABACCOLOGIA – UNITAB

La dipendenza da fumo ha un sportello dedicato nell’Unità di tabaccologia – Unitab che, oltre a essere un punto di ascolto e di informazione, fornisce un supporto pratico a chi ha deciso di smettere: presso Unitab è possibile misurare il grado di intossicazione da monossido di carbonio (CO) dei polmoni e la dipendenza da nicotina, accedere ai metodi scientificamente validi per liberarsi dal fumo e ricevere consigli propedeutici a programmi di terapia. Si possono avere incontri individuali o di gruppo e partecipare a seminari e convegni su temi specifici relativi alla dipendenza da tabacco. Al servizio si accede attraverso prenotazione on-line scrivendo a: info@unitab.it.

UN NUMERO PER LE EMERGENZE

Non solo prevenzione e cura, ma anche assistenza nell’emergenza: la Sapienza ha istituito un proprio recapito telefonico per le emergenze: infatti, oltre al 112, numero unico europeo, è possibile rivolgersi all’800 811 192 (da fisso) o allo 06 49694233 (da cellulare). Al numero risponde una centrale operativa H24, un servizio di assistenza immediata da parte di personale formato per il primo soccorso e dotato di defibrillatore che interviene prontamente e agevola l’eventuale accesso dell’ambulanza e l’intervento degli operatori sanitari.

“Sapienza non significa solo dottrina e preparazione ma anche acquisizione dei principi che permettono di diventare cittadini responsabili e consapevoli, a partire dal rispetto di sé stessi e della propria salute – dichiara il rettore Eugenio Gaudio – Anche questa è una forma di cultura che l’università ha il dovere di trasmettere per contribuire alla crescita del proprio Paese”.

GLI ALTRI SERVIZI

Le informazioni sui servizi disponibili sono consultabili sulla pagina “Stai Bene Con Sapienza” sul sito internet dell’Ateneo, dove sono indicate anche le strutture a cui rivolgersi per problematiche afferenti la vita sessuale, la contraccezione, la gravidanza. Tra gli altri servizi offerti c’è inoltre il Centro antidroga e farmacologia clinica che effettua consulenze mediche e analisi tossicologiche per conto del Policlinico Universitario Umberto I, svolge attività di prevenzione contro l’abuso di psicofarmaci e attività di ricerca patogenesi, epidemiologia e trattamento delle tossicodipendenze.

Sempre sulla pagina “Stai Bene Con Sapienza” è possibile sottoporsi a un’autodiagnosi per la verifica delle dipendenze da cibo, fumo, alcol, droghe, gioco d’azzardo, il tutto in completa autonomia e riservatezza.

CONTATTI

Le strutture preposte alle attività di prevenzione e di assistenza a favore degli studenti si trovano all’interno della Città universitaria, nelle sedi di San Lorenzo, del Policlinico Umberto I e dell’Azienda S. Andrea a Grottarossa.

Gong

Gong si trova presso il Dipartimento di Medicina sperimentale – Edificio di Fisiologia umana e di biochimica – Piazzale Aldo Moro, 5.

Counseling psicologico

Il Centro di Counseling psicologico del Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica è in via de Lollis 24/b, quartiere San Lorenzo (0649707662 – counselling.psicologico@lazioadisu.it).
L’SSCP Sapienza Servizio di Counseling Psicologico si trova presso la sede della facoltà di Medicina e Psicologia in via di Grottarossa 1035-1039, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea (0633774781 – unicounseling@gmail.com). È attivo anche su Facebook dove ha una pagina dedicata.
Il servizio del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria “FATTI VIVO!” si trova presso la UOD Psicoterapia, Villa Tiburtina – via Casal dei Pazzi 16 (fattivivo@uniroma1.it).

Unitab

La sede di Unitab è presso il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive – Edificio Sanarelli – Piazzale Aldo Moro, 5.

Centro antidroga

Il Centro antidroga si trova presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer” (lunedì-venerdì 8.00-16.00 – 064450618).

Immagine di default

Il network