Sono un fatto i fatturati a enne zeri realizzati dai grandi over the top: Facebook, Google e Amazon in testa. È un fatto che queste aziende che non hanno “stabile organizzazione” versino pochissimo nelle casse dello Stato. È un altro fatto che i principali fornitori di contenuti degli over the top siano i giornalisti. È dunque necessario ragionare sulla partita di una più equa ridistribuzione delle risorse, partendo dalle necessità di chi produce il valore sociale ed economico delle notizie.
Il sindacato dei giornalisti, Stampa Romana, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, organizza per il 24 ottobre una giornata di riflessione sulla digital tax invitando ministri, parlamentari, organizzazioni sindacali, esperti di digitale, editori, comitati di redazione e colleghi al confronto complessivo.
parteciperanno:
- Luigi Casero, viceministro Economia e Finanze
- Francesco Boccia, (Pd) Presidente Commissione Bilancio della Camera
- Mirella Liuzzi, (Cinque Stelle), componente Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera e componente della Commissione Vigilanza Rai
- Bruno Murgia (FdI), componente Commissione Cultura della Camera
- Raffaele Lorusso, Segretario Fnsi
- Anna Del Freo, Segretario aggiunto Fnsi
- Fabrizio Carotti, Direttore generale Fieg
- Paolo Perucchini, Presidente Associazione Lombarda dei Giornalisti
- Claudio Silvestri, Segretario Sindacato Unitario Giornalisti Campania
- Riccardo Saccone, Segretario generale regionale Slc Cgil
- Dino Oggiano, segretario regionale Slc Cgil
- Alberto Civica, segretario regionale Uil
- Marco Delmastro, direttore servizio economico statistico AGCOM
- Michele Mezza, esperto di digitale, docente Federico II Napoli
- Vincenzo Vita, editorialista de Il Manifesto
Sono stati invitati l’On. Antonello Giacomelli, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico ed il Sen. Massimo Mucchetti (Pd), Presidente Commissione Industria del Senato.