Cerca
Close this search box.

Essere freelance: come trasformare una crisi in un’opportunità

freelance corso di formazione

Condividi questo articolo:

Un prezioso vademecum per i freelance. È esattamente ciò che rappresenta il corso di formazione gratuito organizzato da Stampa Romana che si terrà il prossimo 5 dicembre a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa di Corso Vittorio Emanuele II.

L’obiettivo è quello di fornire ai colleghi tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione di freelance, in maniera da tutelarsi e poter trasformare quello che oggi può essere un momento di crisi in una vera e propria opportunità.

Ma quello di Roma non sarà l’unico appuntamento in agenda. Il corso infatti verrà riproposto il giorno successo – 6 dicembre – a Viterbo, all’Università della Tuscia.

GLI ARGOMENTI

I partecipanti si ritroveranno di fronte un parterre di docenti composto da avvocati, fiscalisti ed esperti di autoimprenditorialità. Ovviamente sarà data particolare attenzione agli aspetti economico-fiscali e legislativi e nello specifico si parlerà di:

  • partita iva;
  • diritto d’autore;
  • co.co.co, vantaggi e svantaggi;
  • equo compenso, come gestire la contrattazione individuale;
  • welfare, diritti e servizi;
  • quando è possibile chiedere un’assunzione, vantaggi e rischi;
  • dalla comunicazione digitale all’impresa individuale;
  • nuove forme di aggregazione tra free lance.

I DOCENTI

Il segretario Lazzaro Pappagallo si soffermerà sulla situazione sindacale e reddituale dei freelance, mentre con Giorgio Poidomani si affronterà la tematica dell’autoimprenditorialità anche attraverso l’elaborazione di un conto economico di una mini azienda e del conseguente piano editoriale. Delle questioni fiscali si occuperà Gianni Giacobelli, che cura il portale FiscoGiornalisti.it convenzionato con Asr, una piattaforma che fornisce assistenza fiscale in remoto oltre a dare preziose indicazioni sulle tipologie più convenienti di impiego non subordinato.

Diventare freelance è però anche e soprattutto un delicato passaggio psicologico, in particolar modo per chi non ha mai esplorato il lavoro non subordinato e l’autoimprenditorialità. Per questo una parte del corso sarà riservata, con la collega Elisabetta Ambrosi, alle difficoltà che si provano nel trovare la propria dimensione lavorativa da freelance e le relative sofferenze. Poi sarà dato spazio a Roberto Ciccarelli, componente della Segreteria di Stampa Romana, che descriverà ai partecipanti come il giornalismo autonomo si integri all’interno delle problematiche e delle opportunità del mondo del lavoro non dipendente. Nell’equipe dei docenti ci saranno anche Francesco Bronzini, legale di Stampa Romana che parlerà di tutele nei casi di corretto inquadramento e di stabilizzazione del rapporto di lavoro, ed Eleonora Attolico (solo per il corso di Viterbo) che sfruttando le sue competenze giornalistiche è riuscita a entrare in un giro di proposte di lavoro internazionale che le hanno consentito di generare interessanti opportunità di reddito.

DOVE E QUANDO: ISCRIZIONI E CREDITI

Come detto, il primo appuntamento è per il 5 dicembre a Roma presso la sede Fnsi, dalle 9,30 alle 14,30. Il giorno dopo si replicherà con lo stesso orario a Viterbo all’Università della Tuscia. Entrambi i corsi consentiranno di acquisire di 5 crediti per la formazione professionale continua. Per iscriversi occorre cercare in piattaforma Sigef, nella sezione Corsi Enti Terzi, il titolo “Il giornalismo free lance oggi, tra crisi economica e nuove opportunità. Un vademecum da conoscere”.

Immagine di default

Il network