Cerca
Close this search box.

Mobile Journalism, torna il corso di livello base

Mobile journalism

Condividi questo articolo:

Ormai non è più un’esagerazione dire che lo smartphone è la porta di accesso al mondo digitale. Una porta molto più larga e illuminata se si nutre il mondo digitale di video fruibili, immediatamente replicabili dall’onda di trasmissione dei social. In gergo si chiama Phone-o-Graphy ovvero il racconto per immagini fatto appunto attraverso l’uso degli smartphone. Ed è un settore in enorme crescita sia per quello che riguarda le news che i contenuti video in genere, per svariati motivi (su tutti il budget ridotto e la versatilità di strumenti del genere).

Noi non vogliamo rimanere al di fuori di questa partita e anche quest’anno rilanciamo il nostro corso di formazione di primo livello sul Mobile Journalism (o Mojo per usare un termine più cool) grazie alla professionalità, riconosciuta anche da premi giornalistici, di Nico Piro, inviato speciale del tg3, e di Enrico Farro, presidente dell’Associazione Italiana Filmaker.

L’appuntamento è nella nostra sede di Piazza della Torretta 36, il 5 e 6 aprile 2018 dalle 9.30 alle 17. Clicca qui per iscriverti.

GLI ARGOMENTI

Il corso fornirà le nozioni di base delle produzioni video, le info sui mezzi e gli accessori da usare, le app consigliate, il montaggio e la condivisione, i pro e i contro dell’utilizzo di uno smartphone e le situazioni consigliate, le nozioni generali sulla composizione dell’immagine e il racconto per immagini.

Non solo. Saranno trattati anche elementi di grammatica delle immagini in movimento e i fondamenti del racconto per immagini (piani, campi, inquadrature, composizione della scena, illuminazione, diaframma) e sarà svolta una robusta fase laboratoriale per applicare immediatamente quello che si è appreso.

Per poter partecipare alle esercitazioni, ovviamente si invitano i partecipanti a portare il proprio smartphone con piattaforma Android o iOS.

È fortemente consigliato l’utilizzo di un iPhone, ormai diventato standard de facto per la phone-o-graphy. Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone le applicazioni che verranno consigliate. Per questo saranno contattati via email con le specifiche tecniche (app disponibili sugli store delle rispettiva piattaforme) e con consigli per preparare al meglio i propri dispositivi al corso.

ISCRIZIONI E CREDITI

Il corso darà diritto a 14 crediti per la formazione obbligatoria ordinistica. Il costo è di €109,80 (iva inclusa) e l’ultimo giorno di iscrizioni è il 1° aprile 2018. Clicca qui per iscriverti oppure visita la nostra sezione dedicata alla formazione.

Immagine di default

Il network