Cerca
Close this search box.

Omniroma: mancano gli stipendi. Assemblea affida ai fiduciari 7 giorni di sciopero

agenzie di stampa legge

Condividi questo articolo:

Da novembre 2016 ai giornalisti dipendenti di Omniroma e Omnimilano, testate facenti capo a Ediroma Srl, sono applicati i contratti di solidarietà con una pesante decurtazione delle retribuzioni. Una misura chiesta dall’Azienda per far fronte a una grave crisi debitoria maturata negli anni, senza che i lavoratori ne fossero doverosamente informati, e che ancora non sembra trovare soluzione. All’esito quindi dell’odierna assemblea sindacale, a cui hanno partecipato anche i colleghi di Omninapoli, le redazioni hanno dato mandato, a maggioranza, ai fiduciari di dichiarare lo stato di agitazione mettendo a disposizione un pacchetto di sette giorni di sciopero da proclamarsi in assenza di risposte puntuali da parte dell’azienda.

L’assemblea di oggi e le decisioni conseguenti arrivano dopo mesi di continue incertezze e accumulo di arretrati nei pagamenti degli stipendi, mesi durante i quali i dipendenti e i collaboratori hanno responsabilmente proseguito con impegno il proprio lavoro, consapevoli delle difficoltà generali del settore e con la volontà di salvaguardare un’esperienza editoriale che hanno contribuito a creare con molti sacrifici nel corso degli anni. Ad oggi l’applicazione dei contratti di solidarietà non ha sortito gli effetti annunciati, risultando disatteso dall’azienda quanto sottoscritto in sede di accordo sindacale. Pertanto con il pacchetto di giornate di sciopero i giornalisti dipendenti di Ediroma intendono protestare per l’accumularsi di stipendi arretrati e chiedono che l’Azienda si adoperi fin da subito per il pagamento delle mensilità arretrate. I dipendenti chiedono infine garanzie sul regolare pagamento dei prossimi stipendi e compensi dei collaboratori esterni.

L’assemblea dei giornalisti dipendenti di Ediroma

LE REAZIONI

Numerosissime le reazioni e i messaggi di solidarietà giunti oggi ai giornalisti dipendenti di Ediroma. Dalla Rete NoBavaglio al mondo della politica – con esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Partito Democratico e Lega – fino ai sindacati Cgil, Cisl e Uil, da tutta Italia sono giunti messaggi di incoraggiamento per i colleghi e in difesa della pluralità dell’informazione. “Solidarietà ai lavoratori di Omniroma e alle loro famiglie da mesi senza stipendi regolari. Diritti vanno rispettati”, ha scritto su Twitter il sindaco di Roma Virginia Raggi. “Voglio rivolgere la piena solidarietà ai lavoratori e ai giornalisti dell’agenzia di stampa Omniroma, una realtà importante per il nostro territorio che ha garantito in tutti questi anni un servizio di informazione obiettiva e sempre puntuale. Il Lavoro è un diritto sacro che va rispettato”, ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Voglio esprimere piena solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori ed alle giornaliste ed i giornalisti dell’agenzia di stampa Omninapoli in lotta per il diritto della difesa del lavoro e per la garanzia di un’informazione libera ed indipendente”, ha detto anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “La CISL del Lazio e di Roma Capitale Rieti esprime solidarietà ai lavoratori e giornalisti di Omniroma. Ci auguriamo per il bene dell’informazione che la proprietà risolva i problemi di carattere economico e che tutto ritorni alla normalità il prima possibile. La città di Roma e la Regione Lazio non possono perdere una fonte preziosa d’informazione come Omniroma che dal 2003 racconta con precisione, professionalità, passione e obiettività le cronache politiche economiche e sociali del nostro territorio. #iostoconomniroma”. Così in una nota la CISL Lazio – CISL Roma Capitale Rieti. “Ancora un’altra crisi per il settore dell’editoria locale. È la volta dell’agenzia di stampa Omniroma, voce puntuale e precisa dell’informazione capitolina. Un’informazione che non può continuare a essere ostaggio esclusivamente delle logiche di mercato e che dovrebbe invece continuare ad esprimere quella pluralità di messaggi che sta alla base della sua stessa natura. Piena solidarietà ai giornalisti e a tutti i lavoratori di Omniroma, agenzia irrinunciabile per chi, nella Capitale, svolge questo lavoro. La Uil di Roma e del Lazio esprime totale vicinanza ai colleghi in sciopero e auspica che si possa trovare al più presto una soluzione per tutelare gli stipendi e la dignità del lavoro”. Così in una nota il segretario generale, Alberto Civica, e l’ufficio stampa della Uil di Roma e del Lazio. “Solidarietà ai giornalisti di Omniroma, che da mesi non percepiscono con regolarità stipendi. #Omniroma è una delle più importanti e autorevoli voci dell’informazione di #Roma e del #Lazio. La #Fiom è al fianco dei giornalisti per la tutela loro diritti. #IoStoConOMNIROMA”. Lo ha scritto su Twitter la Fiom Cgil.

Immagine di default

Il network