Cerca
Close this search box.

La Cartografia digitale al servizio del data journalism

data journalism

Condividi questo articolo:

“THE SCIENCE OF WHERE” La Cartografia digitale al servizio del data journalism è il corso di formazione continua ai giornalisti che Greenaccord organizza per mercoledì 16 maggio, dalle 9.30 e per tutto il giorno, all’Ergife Palace Hotel, in via Aurelia 619 – Sala Leptis Magna. La partecipazione al corso darà diritto a 8 crediti formativi.

Fare informazione nell’era della trasformazione digitale, significa anche offrire al lettore applicazioni digitali sempre più avanzate che consentano di esplorare in maniera approfondita ogni aspetto della notizia, a partire dal “dove” l’informazione prende corpo e da come il fenomeno di cui si sta trattando si svolge sul territorio, sia a scala locale che globale.

Il corso si propone quindi, dopo un esame tecnico sulle peculiarità e le potenzialità della cartografia digitale, l’esame di argomenti prettamente giornalistici quali: Le tematiche di giornalismo e i nuovi metodi di comunicazione, il ruolo del giornalismo e delle nuove tecnologie nell’era delle fake news. Infine alcuni esempi concreti di “Data journalism”.

Clicca qui per il programma completo

Greenaccord onlus, costituita nel 2002, è associazione culturale, di ispirazione cristiana e aperta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà a prescindere da fedi religiose o politiche. Opera sul terreno della sensibilizzazione attorno a temi e scenari ambientali e sociali. Si rivolge in particolare al mondo dell’informazione e della comunicazione, italiano e internazionale, per sollecitare riflessioni e approfondimenti circa ruolo e responsabilità di giornalisti e comunicatori in ordine alle tematiche ecologiche.

Immagine di default

Il network