Cerca
Close this search box.

Stampa Romana e Ossigeno lanciano SOS Cronisti

sos cronisti

Condividi questo articolo:

La pressione sui giornalisti e sui cronisti in questi anni ha assunto i tratti di una vera e propria emergenza.

Non solo tutte le statistiche, a iniziare da quelle di Ossigeno, apprezzata istituzione della categoria, hanno evidenziato il proliferare costante di minacce, intimidazioni, querele temerarie, ostacoli alla libera informazione, ma nel Lazio in modo particolare la concentrazione dei casi ha assunto frequenze molto preoccupanti.

Gli episodi registrati e segnalati pubblicamente sono solo la punta dell’iceberg.

Siamo convinti che ogni giorno, dentro e fuori la redazione, ci siano frizioni, condizionamenti, pressioni alle quali occorre resistere per svolgere al meglio il nostro mestiere nell’interesse dei cittadini.

Per questa ragione Stampa Romana e Ossigeno hanno deciso di varare uno sportello congiunto per assistere e indirizzare i colleghi, tutti i colleghi, anche quelli non iscritti al sindacato.

Si chiamerà SOS CRONISTI e vuole essere un punto di riferimento dove trovare innanzitutto ascolto e sostegno, per rompere il muro della solitudine e dell’indifferenza, creando consapevolezza dei propri diritti, per essere accompagnati nelle scelte migliori per difendere la propria professionalità con consigli sindacali, se si tratta di questioni sindacali, legali, se si hanno derive legali, deontologiche, di ordine pubblico e così via.

Lo sportello funzionerà in questo modo: dalle 14 alle 17 ogni martedì sarà in funzione in modalità online. Sarà garantita la massima riservatezza nell’ascolto dei colleghi.

Si potrà fissare un appuntamento via telefono chiamando i numeri 0668402730 – 0668402740 o inviando una mail a segreteria@stamparomana.it.

Lazzaro Pappagallo
Segretario ASR

Alberto Spampinato
Direttore Ossigeno per l’Informazione

Immagine di default

Il network